Idrocele con sepimentazioni interne

Buongiorno,
vorrei chiedere a voi specialisti cosa ne pensate del referto riguardo l'ecografia ai testicoli.
Il referto dice " discreto idrocele a destra con sepimentazioni interne, a contenuto liquido in parte corpuscolato."
E poi mi è stata riscontrata varicocele nel testicolo destro.
2-3 giorni dopo la eiaculazione il testicolo destro palpandolo mi fa male, poi il dolore passa e ritorna quando rieiaculo un'altra volta.
Vorrei sapere gentilmente se questa perenne infiammazione può portare a delle gravi conseguenze oppure posso lasciare tutto così come è, d'altronde non mi provoca molto fastidio.
Grazie mille.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il dolore prossimo all'eiaculazione potrebbe indicare una minima infiammazione delle vie seminali....e tale ipotesi è anche consona con l'idrocele presente a livello della cavità scrotale.

percio resta importante valutare con lo specialista tale ipotesi e il quadro complessivo per poi concordare una terapia più idonea.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi