Post intervento idrocele

Salve a tutti,

circa un mese fa sono stato sottoposto ad intervento di eversione della tonaca vaginale per risolvere un problema di idrocele. Il giorno successivo all'intervento, si e' sviluppato un certo gonfiore in tutta la zona operata. Allo stesso tempo, iniziavo la terapia antibiotica. Dopo circa due settimane, gran parte del gonfiore era scomparso, ma ancora era presente come una piccola sacca di liquido al di sopra del testicolo. Alla visita di controllo, il medico ha confermato con ecografia la presenza di questo versamento residuo (o di nuova formazione), e mi ha consigliato di proseguire con antibiotico ed antinfiammatorio per i successivi dieci giorni.
Ora, a circa un mese dall'intervento, questa massa liquida posizionata al di sopra del testicolo e' ancora evidente. La situazione e' diversa da come era prima dell'intervento, in quanto ora al tatto posso sentire chiaramente il testicolo, cosa che prima non era possibile, ma persiste questo problema. Al controllo, lo specialista ha suggerito di aspettare 2-3 mesi per vedere se questo versamento verra' riassorbito o meno.
A questo punto vorrei chidere un Vostro parere, per capire quanto e' verosimile che questo avvenga, o se e' piu' probabile che purtroppo debba operarmi di nuovo!

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilita', cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
considerata la situazione, non possiamo che concordare con le indicazioni del nostro Collega che l'ha operata. A distanza di un solo mese, vi sono infatti ancora larghi margini per un'ulteriore stabilizzazione. E anche se a distanza questa ipotetica "raccolta liquida" dovesse persistere (dopo averla magari differziata da una cisti spermatica) le indicazioni ad un ulteriore intervento sono piuttosto remote e dipendenti dal fastidio che questa le arreca.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

fiducia al suo urologo, le sue argomentazioni sono condivisibili, ma se tra qualche mese il "residuo idrocele" non si riassorbe e quindi è ancora presente, anche questo, se voluminoso e fastidioso, è bene eliminarlo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Utente
Grazie anzitutto per le pronte risposte! Il consiglio e' quindi nuovamente quello di aspettare e vedere come vanno le cose...qualora la situazione debba "degenerare" verso un nuovo intervento, spero soprattutto questo non succeda troppo velocemente, perche' sarebbe un problema dal punto di vista lavorativo!

Colgo anche l'occasione per chiederVi se nel giro di un paio di settimane potrei ricominciare a fare attivita' fisica, o se al contrario questo potrebbe influire negativamente sulla ripresa.

Grazie ancora, saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
la ripresa di una normale attività fisica, a parte i primissimi giorni dall'intervento, dipende unicamente dal paziente ... e dai piccoli fastidi che possono residuare, ovviamente percepiti in modo assolutamente variabile. Penso che tra due settimane, se se la sente, lei potrà fare pressochè qualsiasi cosa. Senza dubbio, in caso di impegno eccessivo, saranno le sue "appendici" a farsi vive e a darle una regolata!

Saluti