Idrocele recidivo

salve. volevo porvi un quesito perchè sono veramente un po confuso. ho subito un operazione di varicocele all'eta di 17 anni e una di idrocele qualche anno dopo ma stranamente mi è ritornato l'idrocele. dopo visita urologica in un altra struttura ospedaliera il medico ha deciso per un nuovo intervento di eversione della tunica vaginale. l'intervento è stato fatto 10 giorni fà e volevo postare l'eseguito: incisione longitudinale sul rafe mediano sulla precedente cicatrice. si esterorizza la gonade sinistra, circondata da voluminoso idrocele. si incide la tonaca vaginale, ottenendo la fuoriuscita di circa 400cc di liquido citrino. si everte la tonaca vaginale, molto ispessita. si asportano le idatidi. si controlla l'emostasi dello scroto. si applica un drenaggio laminale in controapertuta. punti di sutura p-p. ora mi chiedo.. da quello che ho letto c'è la possibilità di rimuovere completamente la tonaca vaginale invece di praticare la semplice eversione. chiarimenti in proposito tenendo conto che sono finito sotto i ferri per ben 3 volte per lo stesso testicolo?? un saluto
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile giovane, la recidiva di idrocele è cosa possibile. Anche se si asporta la maggior parte della tonaca vaginale propria e non ci si limita ad una semplice eversione, girandola un pò come un dito di guanto al contrario, è possibile che una precoce (e vivace) formazione di una raccolta attorno al testicolo (dopo un intervento di idrocelectomia) sia la causa che riesce a pilotare una nuova ricrescita di epitelio sulle pareti di tale sacca, che alla fine riassume le caratteristiche di una tonaca vaginale, un pò come se non fosse mai stata tolta. Sperando di avrLe utilmente risposto, Le invio cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio è stato molto chiaro. avrei da porle ancora due domande se è possibile. la prima è dopo quando tempo dall'intervento mi potrei accorgere se l'idrocele si sta riformando? la seconda è nel caso in cui ci sarà un ennesima recidiva come mi devo comportare ? mi può consigliare qualche struttura adeguata o qualche intervento particolare ? grazie per la sua attenzione
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Una recidiva può apparire anche dopo mesi e non è certamente difficile accorgersene. Interventi particolari non ce ne sono: si tratta di effettuare l'intervento tradizionale a regola d'arte, anche se questo non è sempre risolutivo. Ancora cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ho capito dottore. la ringrazio. è stato molto gentile. saluti