Sospetto idrocele

Salve a tutti, scrivo soprattutto per avere un minimo di rassicurazione perchè ammetto di avere un po' d'ansia. Un anno fa mi sono operato per la seconda volta di varicocele di terzo grado al testicolo sinistro, e in seguito ad una successiva epididimite, risultò da un'eco-colordoppler che era presente un idrocele di 3mm, ma era comunque tutto apposto. Da allora non ho avuto più alcun fastidio al testicolo; nessun dolore e nessuna fitta. L'unica cosa è che il testicolo è rimasto grande, e al tatto si sente che rispetto al destro è più turgido e più grosso. Visto che su internet si leggono cose davvero poco rassicuranti (operazioni, tumori, compromissioni di diverso genere e altro..) vorrei capire bene se devo preoccuparmi o posso stare tranquillo... Ribadisco che non ho fastidi nè dolori, poi ho comunque intenzione di farmi vedere da un urologo... Però nel frattempo mi piacerebbe avere qualche opinione a riguardo.
Grazie anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se l'idocele è asintomatico e...non troppo ingombrante,credosi possa limitare a periodici controlli,annuali,con anneso spermiogramma e,saltuariamente,ecodoppler.In tal modo non darà occasione all'ansia di partorire eventi negativi immaginari. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it