Post-operazione fissaggio testicolo

Salve sono stato operato 2 settimane fa per torsione dell'appendice del testicolo, e hanno eseguito un semplice fissaggio del testicolo dx.
Ad oggi non sento nessun dolore ed è tutto nella norma come mi avevano detto i dottori in ospedale, ho un lieve gonfiore e ancora un punto deve togliersi ma è tutto nella norma....
7 giorni esatti dopo l'operazione sono andato a fare una visita di controllo e per cambiarmi la medicazione, la dottoressa che mi ha visitato ha detto che potevo riprende a fare le cose che facevo prima (uscite con gli amici ecc...) però mi ha imposto di non fare 3 cose:
-Niente giostre per almeno un mese
-Niente sforzi da attività sportive per un mese
- costume da nuoto elasticizzato sopra le normali mutande per tenere su il testicolo per 2 mesi.
Allora capisco le prime due ma il costume elasticizzato per due mesi non è un po' tanto? la dottoressa ha detto che avrei sentito una evidente differenza di sollievo ma sinceramente io sto benissimo così e l'unica cosa che sento con due mutande/o con un sospensorio è un caldo terribile nelle zone intime dato che qui a Bologna ci sono di media 36 gradi e si muore dal caldo.
Anche perchè per curiosità ho chiesto ad un mio amico il quale è stato operato di urgenza perchè aveva una torsione completa del testicolo (per via di una pallonata) e mi ha detto che a differenza mia lui 20 giorni dopo era a posto e non doveva portare nessun tipo di sospensorio anzi poteva riprendere a giocare a calcio tranquillamente...
Chiedo un parere medico, anche voi consigliate il sospensorio per così tanto tempo?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
se i colleghi Le hanno consigliato il sospensorio avranno i loro buoni motivi...è sufficiente chiederlo a loro, magari ora non ne avrà più bisogno...
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della veloce risposta, il fatto è che la motivazione è stata proprio quel "starai molto meglio" che sinceramente non noto perchè sto benissimo così...
Il fatto è che sia il medico che mi ha visitato prima dell'operazione che quello che mi ha operato non mi avevano parlato di sospensorio dicevano:non ti preoccupare che tra due settimane torno tutto a posto... solo la dottoressa che mi ha visitato una settimana dopo me lo ha imposto.
Volevo capire se è una pratica standard o se è stata forse lei un po' più premurosa.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
caro signore,
il sospensorio serve a tenere fermo lo scroto anche durantre i movimenti, ed evitare sballottamenti che possono interferire con la guarigione rendendo piu facili antipatiche aderenze fra testicolo e cute scrotale. Lo usi. Meglio.
[#4]
dopo
Utente
Va bene farò come mi è stato detto vi ringrazio per le risposte.
Secondo il suo giudizio posso non tenere silp aggiuntivi o sospensorio almeno quando sto dormendo?
Per il resto della giornata lo terrò come sto facendo anche in questi giorni...
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
melius abundare quam deficere. Usi entrambi, meglio.
[#6]
dopo
Utente
Dottore ieri sono andato in piscina e,tornato a casa, ho riscontrato che i punti si erano un po' allentati: difficile da spiegare ma prima i due lembi di pelle erano perfettamente attaccati adesso sono più staccati e si riesce a vedere in profondità una crosticina che percorre tutta la ferità.... essendo passati più di 15 giorni e fino ad adesso non era successo niente mi dovrei preoccupare?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Scusi ma non le hanno detto di non fare il bagno in piscina fino a caduta punti?. Meglio farsi vedere al volo, cioè in pronto soccorso. Magari è nulla, ma di qua non posso sapere.