Bruciore

Gentile dottore,
Sono un ragazzo di 21 anni...da circa due settimane l'urina sembra avere un colore sul giallo scuro e in particolar modo la prima urina del giorno ha un colore sul marrone...oltre il fatto che durante la minzione provo bruciore e fastidio nella zona dell'uretra...in più mi sono accorto che durante l'eiaculazione lo "schizzo" è visibilmente più lento...tutto ciò mi fa preoccupare un po' sopratutto quest'ultimo disturbo!
La prego cortesemente di potermi tranquillizzare se c'è da poter stare tranquilli!
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
il colore delle urine è generalmente legato alla loro diluizione. In un periodo così caldo, se non si assumono liquidi a sufficienza è normale che le urine raggiungano livelli di densità considerevole, in un certo senso anche pericolosa, soprattutto al mattino. In linea di massima, le consigliamo comunque una idratazione ottimale, che deve essere almeno di un paio di litri al giorno e più se si suda molto. Oltre a questo, un semplice esame delle urine potrà inizialmente indirizzarci alla presenza di qualche reale problema a livello delle vie urinarie. Ne prli ovviamente con il suo medico curante, valutando se e quando coinvolgere eventualmente il giudizio di un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it