Mio fratello di 15 non riesce ad urinare

Mio fratello mi ha confidato che è da ieri che non riesce ad urinare... mi ha detto che ieri per tutta la mattina e il pomeriggio ha sentito lo stimolo ma non riusciva a farla poi dopo aver fatto attivita' fisica verso le 18.30 è riuscito a farla non molta ma l'ha fatta oggi ha sentito lo stimolo un poco la mattina ma ancora nulla non ha fatto niente di niente io penso che sia perchè da poco ha cominciato a fare attivita' fisica e quindi a perdere liquidi in piu' tramite sudorazione...infatti mi ha detto che il giorno prima che non è riuscito ad urinare ha sudato molto ma dice di bere altrettanto molto (1.5 litri almeno) è molto timido e si vergogna ad andare dal medico quindi vorrei sapere se è proprio necessario portarlo dal medico oppure potrebbe essere qualcosa di passeggero o almeno vorrei un consiglio o un parere...perfavore, grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
anche se abbiamo il sospetto che si possa trattare di disidratazione (nel periodo caldo facendo attività fisica 1,5 litri al giorno sono gravemente insufficienti), per chiarire doverosamente ogni dubbio è INDISPENSABILE che il ragazzo sia visitato da un medico al più presto. Se vi sono difficoltà a reperire il curante, si ricorra alla guardia medica od al pronto soccorso dell'ospedale più vicino.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it