Urinare spesso e molto

Buon giorno a tutti, il mio problema è quello di urinare molto e spesso, mi capita maggiormente in inverno, mentre se sudo o se è molto caldo mi succede in maniera minore.
A volte mi capita che se bevo anche solo un bicchiere d'acqua di dovere andare al bagno 2/3 volte nel giro di un ora e con quantità abbondanti, mentre mi succede di meno se bevo quando ho realmente sete.
Esempio un giorno mi ero bevuto un litro di acqua in pochi minuti, fatto sta che per l'ora e mezza successiva sono andato in bagno con la vescica piena ogni 20 minuti di orologio.
Questo problema l'ho gia da diversi anni, il mio medico mi ha detto che ho i reni che funzionano molto bene, ma però a volte è una cosa quasi invivibile di dover cercare un bagno ogni mezzora.
Premetto che sono donatore avis, le mie analisi sono perfette, ho fatto anche una ecografia addominale la quale non ha riscontrato nessun problema.

Cosa mi consigliate di fare? anche perche questa situazione sta influenzando la mia vita.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
bevendo tanto e in poco tempo è nella normalità urinare spesso,cmq se notasse ancora tale sintomatologia e bevendo fisiologicamente quando ha sete Le consiglio un controllo urologico nel sospetto di una possibile uretrite.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus