Ematoma circoncisione

Salve,

oggi è il quarto giorno post operatorio, inizialmente non ho avuto problemi particolari, ma dopo il secondo giorno post operatorio è comparso un ematoma sotto la corona del glande. Inizialmente era piuttosto uniforme e formava un mezzo (perché copre solo la parte sotto la corona del glande) salvagente, ma oggi, al quarto giorno noto che si è gonfiato abbastanza a destra mentre a sinistra è rimasto com'era. Inoltre l'edema è sensibilissimo al tatto e mi fa male quando lo tocco. Martedì ho la visita dal chirurgo che mi ha operato, intanto però sono curioso di sapere cosa ne pensate voi.

Domande:

1) Il colore roseo dell'ematoma è un buon segno di guarigione?
2) Come mai l'edema si gonfia ancora anche dopo 4 giorni dopo l'intervento?
3) Il chirurgo ha fatto una postectomia, il glande adesso è completamente scoperto. E' normale? Dovrei provare a ricoprirlo oppure è meglio che aspetto martedì?
4) E' normale che al tatto l'edema mi provochi fastidio/dolore?
5) E' possibile bagnare i punti con una soluzione fisiologica a 4 giorni dopo l'intervento? Non rischio che i punti riassorbibili si "sciolgano"/danneggino?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto, quella che ci descrive è la normalissima evoluzione di un intervento di circoncisione. Come di certo le avrà spiegato chi l'ha operata, l'edema si risolve spontaneamente in tempi non brevissimi, di solito la stabilizzazione definitiva avviene entro 2-3 settimane, con la caduta dei punti riassorbibili. Ovviamente il glande scoperto può essere sensibile, anche questo andrà gradualmente scemando, inoltre con la riduzione dell'edema riuscira a ricoprire parzialmente il glande. Direi che da ora in avanti può provvedere all'igiene locale con acqua e detergente neutro, oviiamente con cautela, ma non abbia timore per i punti!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

le rispondo con un copia e incolla:
1) Il colore roseo dell'ematoma è un buon segno di guarigione? Può far parte del decorso post-operatorio ma è destinato a riassorbirsi.

2) Come mai l'edema si gonfia ancora anche dopo 4 giorni dopo l'intervento? L'edema è un segno di infiammazione che è normale dopo un intervento chirurgico.

3) Il chirurgo ha fatto una postectomia, il glande adesso è completamente scoperto. E' normale? Dovrei provare a ricoprirlo oppure è meglio che aspetto martedì? Aspetti che la riveda il chirurgo e chieda informazioni in merito.

4) E' normale che al tatto l'edema mi provochi fastidio/dolore? E' più che normale

5) E' possibile bagnare i punti con una soluzione fisiologica a 4 giorni dopo l'intervento? Non rischio che i punti riassorbibili si "sciolgano"/danneggino?
Può bagnare, ma per sfiammare e disinfettare usi acqua ossigenata.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ringrazio entrambi i Dottori per le risposte tempestive ed esaustive.
Volevo chiedere un'altra cosa:

mi consigliate di applicare del ghiaccio sul pene - specificamente sulla parte dell'edema/glande - per favorire lo sgonfiamento oppure attendo tranquillamente 2/3 settimane?

Grazie mille ancora.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
in questo momento il ghiaccio le può far magari piacere considerato il caldo che fa, ma non può dare alcun vantaggio nè accelerare il normale processo di guarigione. Abbia pazienza ...

Saluti