Sifilide o micosi?

Egregio Dottore,
la settimana scorsa il mio ragazzo ha notato una vescicola sul pene, il dermatologo ha diagnosticato una micosi e prescritto un antimicotico. Ora la vescicola è quasi scomparsa ma noi temiamo si tratti di sifilide. Vorrei chiederLe se la sifilide si contrea solo tramite rapporti sessuali con una persona affetta da questa malattia (in questo caso possiamo stare tranquilli perchè io e il mio ragazzo abbiamo rapporti solo tra di noi) oppure si può anche sviluppare per altre cause.
Spero Lei mi risponda presto perchè siamo molto preoccupati.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signora,
il dermatologo esperto (ancora meglio dell'urologo) è in grado di differenziare le lesioni cutanee dei genitali, pertanto non vi è motivo di presumere un errore diagnostico. Per di più, la terapia pare aver avuto un buon effetto, che costituisce la riprova di una diagnosi corretta. La sifilide è forse la più tipica delle malattie sessualmente trasmesse, pertanto, se non vi sono stati rapporti a rischio, è doppiamente ingiustificato che la si debba temere. In ogni caso, per assoluto eccesso di scrupolo, è sempre possibile eseguire gli esami di sangue che possono individuare la presenza di infezione luetica, in atto o pregressa. Parlatene in ogni caso con il vostro Medico Curante.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it