Guarigione post circoncisione e cheratinizzazione

Buongiorno, il 18 giugno sono stato operato in Day Hospital per una circoncisione. Per due settimane ho medicato con betadine e gentamicina e ho sempre coperto con garze e cerotti. Ora è qualche giorno che il glande è completamente scoperto e a contatto con il tessuto dell'intimo. Devo dire che non sento per fortuna molto fastidio nonostante sia ancora abbastanza sensibile. A distanza di 16 giorni non mi è ancora caduto nessun punto è normale?
Il processo di cheratinizzazione come avviene? Ci sono degli accorgimenti per capire che questo processo è in corso? Faccio questa domanda perché noto che alcune zone del glande si comportano come una ferita a contatto con un tessuto e tendono ad "attaccarsi" al tessuto dell'intimo. Può essere dovuto al processo di cheratinizzazione? Grazie per il supporto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore ,

i punti riassorbibili di ultima generazione impiegano a volte anche 20-30 giorni per cadere da soli e quindi bisogna avere ancora un pò di pazienza.

Sulla cheratinizzazione le dico che il processo di formazione dello strato corneo, che conferisce alla cute la sua funzione difensiva, ha origine dalle cellule dello strato germinativo profondo della cute che, attraverso complesse modificazioni anatomiche e biochimiche, arrivano allo strato più superficiale; tale processo dura circa un mese e comunque i segnali da lei indicati non indicano questo processo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Beretta per la risposta. Ne approfitto per chiedere un'ultima cosa. Leggevo sul web di alcuni circoncisi che hanno utilizzato la vaselina una volta caduti tutti i punti per aiutare a rendere più elastica la zona rimasta per molti giorni con i punti. Lei ne consiglia l'utilizzo? Ne potrei trarre beneficio? Grazie molte.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
No , non considero questa indicazione mirata.

Ora risenta sempre per queste indicazioni specifiche sempre il suo urologo od andrologo di fiducia.