La ricompara ancora del dolore

Gentile dottore, ho avuto la rimozione di un calcolo. Al rene dx , con il posizionamento di uo stent, poi bombardati, dopo tre settimane ho avuto la rimozione dello stent....tutto bene....dopo una decina di giorni ho ripreso a correre come facevo abitualmente , ma ho dovuto fermarmi per la ricompara ancora del dolore ....sopportabile ma fastidioso....vorrei un suo parere .
Grazie Crippa Giorgio
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signor Giorgio, il trattamento ESWL (bombardamento extracorporeo) consente la rottura del o dei calcoli renali, ma non può garantire la eliminazione di tutti i frammenti.
La percentuale di pazienti cosiddetti "stone free" dopo bombardamento varia da situazione a situazione ma è mediamente del 60 -70% e per raggiungere questi risultati è a volte necessario un secondo trattamento.
Se il Suo urologo ha potuto constatare la rottura del calcolo, ha fatto bene a programmare la rimozione dello stent, ciononostante è possibile che alcuni frammenti non siano usciti dal rene e questa è la probabile causa del Suo sintomo. Le suggerisco di rivolgersi allo stesso curante per segnalare il problema in modo che si possano effettuare i necessari controlli (Ecografia renale, urinocoltura ecc.). Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino