Frenulo corto e plastica balano-prepuziale

Dopo l'operazione di frenulectomia e plastica balano-prepuziale è fondamentale aprire il pene e lavarsi all'interno? Se non lo si fa a cosa si può andare incontro?
Ho una sensibilità fortissima (in realtà già in condizioni normali per me aprire il pene è un'impresa ed è anche per questo che mi sono operato) e il pene per ora (mi sono operato quasi 48 ore fa) è gonfio e livido, mi fa troppo male.
Ps: il dolore andrà affievolendosi o rimarrà fino alla totale caduta dei punti?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le è stao appena risposta tutto normaòle, eviti di forzare, tenga il pene alto, fissato all' addome con un cerotto e vedrà sgonfia. Poi la sensibilità si sitemna in qualche giorno o settimana.