Cura post frenuloplastica

Buongiorno dottori,
E innanzitutto grazie anticipatamente per il fantastico servizio che offrite.

Sono un ragazzo di 30 anni. 6 giorni fa ho subito un intervento di frenuloplastica, ed è andato tutto bene. Ho fatto tutte le opportune domande all'urologo per quanto riguarda la cura post-operatoria e mi è stato detto di applicare aureomicina 3% solo sopra i punti (5) ad ogni cambio garza (quindi circa 1-2 volte al giorno). Mi ha detto inoltre detto di non lavare o bagnare in nessun modo la ferita, in modo da velocizzare il processo di guarigione, che prevede di 7gg (mentre la caduta dei punti entro 15gg).

Ora avendo letto alcune risposte ad altri lettori in questo forum, mi sono sorti i seguenti dubbi:

- ho letto che tutti lavano la parte interessata con prodotti specifici mentre a me è stato detto di non bagnare nè lavare in nessun modo in quanto l'aureomicina serve anche a quello. È corretto?

- non mi è stato detto quando interrompere il trattamento con l'aureomicina, ma lo stesso urologo mi aveva già prescritto la stessa una settimana prima dell'intervento per risolvere una balanite. Questo significa che ad oggi sono 10gg che la utilizzo. Non è troppo? Mi sorge il dubbio che l'urologo abbia dimenticato di avermela già prescritta in precedenza

- devo ancora portare la garza e tenere il glande scoperto? Il tutto sembra guarire molto bene. Ad oggi, 6sto giorno, vedo oramai solo i punti ma il resto sembra tutto guarito.

- l'urologo non mi ha proposto alcuna visita post-intervento, ma vedo che altri lettori l'hanno fatta. Come mi consigliate di comportarmi?

- i tempi di guarigione indicatimi sembrano alquanto ottimistici se paragonati a quelli dati ad altri lettori. È altresi vero che in 6gg al di là dei punti sembra già tutto a posto. Come devo comportarmi con l'attività sessuale? È possibile avere rapporti avendo ancora i punti?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli.

Cordiali saluti,

Michele
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro giovane, non esiste un protocollo condiviso e univoco per il trattamento post-frenulotomia. Personalmente sono contrario alle medicazioni prolugate con applicazioni di pomate e unguenti oltre il 2° o 3° giorno, tuttavia ogni centro ha le sue regole.

I punti che vengono applicati sono fatti per essere eliminati da soli, ma con una certa variabilità individuale, nel esenso che alcuni (e in alcuni inbdividui) cadono prima, altri dopo.

La doccia e i lavaggi a partire da 48 ore circa dopo l'intervento, non sono un male, l'importante è asciugrasi poi accuratamente.

Per la ripresa dell'attività sessuale (che notoriamente stressa la zona interessata!), bisogna che la guarigione sia perfetta ed i punti tutti eliminati. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino