Siccome credo si sia trattato di un episodio di macroematuria

gentilissimi cerchero' di essere piu breve possibile
da circa un mese ho un mal di denti causato da un ascesso con granuloma. in questo mese ho assunto almeno 3 tipi di antibiotico (augmentin-ciproxin e metronidazolo) insimeme ad antiinfiammatori come aulin-oky e paracetamolo....ieri sera ho notato, andando al bagno e pulendomi, che sulla carta iginica c'erano delle straiture rosate nella mia urina....siccome credo si sia trattato di un episodio di macroematuria, che gia oggi non si è ripetuto, volevo sapere se poteva essere collegato all'utilizzo piu' marcato di farmaci che ho dovuto effettuare in questo ultimo mese, dato che solitamente non ne faccio molto uso.
resto in attesa e saluto.
(ovviamente il dente dovro toglierlo a breve)
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
probabilmente l'ematuria in effetti può essere stata causata dall'uso eccessivo di antibiotici, ma va accertato.
Se le può essere utile può leggere la mia news:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/1878-ematuria-un-sintomo-da-non-sottovalutare.html

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta.
ho tolto il dente e il dentista mi ha prescritto di nuovo amoxicillina e acido clavulonico per 6 giorni.....dveo fare per forza questa cura nonostante il singolo episodio di emtauria che ho avuto.
io avevo pensato piu' ad un eccesso di FANS che di antibiotici...
scusi se le parlo cosi ma sono infermiera e un pochino credo di capire di farmaci.
comunque l'episodio è stato isolato ad una volta sola ed è successo proprio il giorno che ho preso due fans nel giro di poche ore per il forte dolore.
volevo anche dirle che effettuo tutti gli anni un'eco pelvi e vie urinarie completa (fatta a marzo) per via di tracce di sangue (2-3 p.c.) che sono sempre presenti nella mia urina da quando ho avuto una gravidanza, con urinocultura sempre negativa.
la ringarzio per il tempo che vorra' dedicarmi e saluto
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Si! In effetti se si è verificata una causa-effetto dopo l'assunzione di anti-infiammatori è probabile che sia stata quella la causa. Continui con i controlli periodici che fa di routine.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua disponibilita saluti
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!
[#6]
dopo
Utente
gentile doc la disturbo ancora,
volevo sapere da lei se il fatto di alzarsi molto spesso la notte per urinare sia un fattore patologico da riferirsi a qualcosa in particolare oppure no.
che mi ricordo io gia da qualche anno mi sveglio molto spesso di notte per fare pipi. ho 32 anni e durante il giorno la minzione è normale. come le dicevo tengo sottocontrollo l'apparato urinario con eco annuali per via delle tracce di sangue presenti da dopo una gravidanza.
ho letto che la nicturia è quasi sempre associata a stati patologici, escluderei il diabete in quanto essendo infermiera faccio annualamente anche esami del sangue, cosiccome problemi renali perche' i valore della funzionalità renale sono sempre nella norma.
non assumo liquidi in eccesso durante la sera e soprattutto NON HO LA PROSTATA!!!! quindi non riesco proprio a ricondurlo a nulla.
attendo una sua risposta e saluto
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile Sig.ra,
se sono state escluse le infezioni dell'apparato genito-urinario si definisce la aumentata frequenza urinaria notturna come "idiopatica" ovvero senza una causa precisa. La spiegazione potrebbe derivare da una rapida distensione vescicale conseguente ad una aumentata produzione di urina notturna correlata ad una ridistribuzione di liquidi durante la posizione sdraiata con aumentaa eliminazione dei liquidi in eccesso. Concetto molto complesso da spiegare senza l'ausilio iconografico.