Antibiogramma positivo proteus.

gentile dottore,
ho ritirato gli esami con urinocultura (antibiogramma) risultato positivo al germe proteus con carica batterica 300000 in tutti i commenti dell'argomento nn ho trovato nessun caso di carica batterica cosi alto da cosa dipende? ho iniziato la cura con antibiotico levofloxacina 500 mg per 5 giorni unico sensibile fra
tutti. volevo un suo parere e quando ripetere l'eventuale esame? grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
la carica batterica da lei citata non è così inusuale . Anche la terapia che le hanno indicato (penso guidata dall'antibiogramma) segue delle indicazioni "classiche". Infine ,all'ultimo quesito posto, le rispondo che la ripetizione della valutazione colturale deve essere fatta almeno 15-20 giorni dopo la fine della terapia indicata. Per avere poi informazioni più mirate è bene consultare anche l'urologo che la sta seguendo.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora il fatto che non abbia trovato esperienze di cariche batteriche così elevate non significa nulla l'espressione delle infezioni urinarie è del tutto soggettiva sia per quanto riguarda la sintomatologia clinicamente evidente, sia per quanto concerne appunto il rilievo colturale.
Dunque a questo punto il suo interesse è unicamente quello di curare l'infezione e per farlo deve eseguire correttamente la terapia prescrittale, tuttavia devo aggiungere che a mio modestissimo parere una durata così limitata di terapia (col farmaco idoneo) è insufficiente ad eradicare il germe! In altre parole con molta probabilità lei troverà giovamento da un tamponamento dell situaizone con scomparsa della sintomatologia per un certo periodo di tempo ma con grossa probabilità dopo un tempo x il problema potrebbe ripresentarsi.
Dunque il suggerimento è di prolungare la terapia prescrittale fino a 14-15 gg consecutivi, poi attendere 15 gg ed eseguire un controllo di urinocoltura con antibiogramma.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo