Enterococcus faecalis

Gentili medici,
dopo un altro ciclo di ciproxin ancora una volta nell'esame del liquido prostatico questo germe ancora persiste, come anche una leggera prostatite cronica.
Mi han consigliato un altro ciclo con ciproxin questa volta 500mg per un mese.
Esiste un modo per fare tale cura antibiotica non con pastiglie?
E' vero che l'uso prolungato di ciproxin può portare a qualche tendinite?
Grazie per i consigli
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente l'uso prolungato del ciproxin può portare tendinite, quando ha eseguito lo spermiogramma ha effettuato anche un antibiogramma?

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2014
Ex utente
Chiedo scusa per la imprecisione, ma l'enterococcus faecalis è risultato presente dall'esame del secreto prostatico, ,mentre mai nessuno spermiogramma aveva dato esiti positivi.
Ho effettuato un primo esame del secreto prostatico con antibiogramma:
Linezolid 2/S;Ampicillina<=2/S;Ciprofloxacina<=0,5/S;Eritromicina>=8/R;Norfloxacina=2/S;Penicillina G8/S;Teicoplanina<=0,5/S;Tetraciclina>=16/R;Trimetoprim>=320/R;Vancomicina<=1/S;Levofloxacin 1/S;Nitrofurantoin<=16/S.

Ho poi assunto per 15 giorni ciproxin 250g ed ho ripetuto dopo un po' un altro esame del liquido prostatico con la persistenza dell'enterococcus faecalis. L'antibiogramma ultimo del mese di aprile:
Linezolid 2/S;Moxifloxacin<=0,25/S;Ciprofloxacina<=0,5/S;Clindamicina>=8/R;Eritromicina>=8/R;Norfloxacina 2/S;Teicoplanina<=0,5/S;Tetraciclina>=16/R;Vancomicina<=1/S;Levofloxacin 0,5/S.

Grazie