Dolore testicolo-inguinale dx

Salve da circa due anni soffro di un lieve fastidio alla parte destra della zona scrotale/inguinale che si irradia alla coscia. In particolare trattasi di un piccolo rigonfiamento sembrerebbe di natura idrica vicino l'asta del pene, che comunque non è duraturo, ma in alcuni momenti scompare per poi ricomparire dopo soprattutto rapporti sessuali. Inoltre la pelle sembra indurita e leggermente squamosa proprio nella zona colpita. Ho fatto numerose ecografie in tali anni in,da diversi urologi,in diverse strutture sia pubbliche che private, che hanno escluso la presenza di varicocele, accertando un non significativo idrocele o spermiocele della testa epididimo. Quest'ultimi mi hanno prescritto cortisone,arcoxia e airtal ma il fastidio rimane anche se a periodi.
Sottolineo che trattasi di lieve fastidio, non dolore.
Ho fatto pure una spermiocoltura, con esito negativo.
Alla fine non so piu che fare,mi ritrovo il piccolo rigonfiamento che al tatto sembra proprio pieno di liquido caldo che compare e scompare frequentemente, mentre il problema principale a questo punto è la punta di dolore della fascia muscolare che collega la parte scrotale all'inguine e coscia.
Mi hanno escluso un'ernia inguinale, ma ho letto che potrebbe essere proprio quest'ultima la causa di formazioni di idrocele o spermiocele, visto il mio dolore inguinale.
Ho anche paura che non facendo nulla, il versamento possa diventare piu grosso.
Cosa consiglia? Esiste qualche antiinfiammatorio piu potente che possa far assorbire il versamento o debellare il fastidio/dolore inguinale?
Attendo un suo suggerimento, poichè non so piu che fare. Non mi va piu di girare per medici vari , ogn'uno con un proprio parere, per non parlare poi delle somme già sopese tra consulti ed ecografie.
Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Difficile stabilire di che cosa si tratti anche se la sintomatologia descritta orienterebbe per una punta d'ernia che i colleghi hanno escluso.
Se le può essere utile può leggere il mio articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/959-il-dolore-testicolare-cronico.html

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
In tal caso che antinfiammatorio consiglierebbe? Ho usato airtal ma non ha dato effetto.
PS: il mio problema potrebbe darmi problemi di fertilità?
Dimenticavo di dire che ho anche un dolore di riflesso che al polpaccio destro.
Essendo altro 187 cm, la schiena mi ha sempre dato qualche problemino.
Grazie
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
non è consigliabile eseguire ne tanto meno prescrivere una terapia senza prima una sicura diagnosi.
Il dolore cronico se non derivato dalla infiammazione delle vie seminali non causa dolore.