I due specialisti continuano

Buon giorno, ho 30 anni e dai 14 soffro di calcoli renali (dx e sx) con espulsione spontanea del calcolo (ossalato di calcio). Ho anche avuto 2 episodi di pielonefrite. Ho due bambini (1 e 3 anni). Nella 2^ gravidanza (6 mese di gravidanza) ho avuto ripetuti episodi di cisitite terminati con pielonefrite ed espulsione di un calcolo (struvite).

Ho eseguito una visita urologica a novembre 2011e una ad agosto 2012 e hanno confermato ancora la presenza di calcoli (5 mm) in entrambi i reni. Terapia psoposta: spasmex + antidolorifici, bere molti liquidi, Cistiflux, Lithos, all'occorrenza Neofuradantin.

Purtroppo non ho miglioramenti anzi da un anno soffro di dolorose fitte (coliche renali) quotidiane che si placano:
1- con l'assunzione dei farmaci (che non sempre hanno l'effetto desiderato)
2- solo nel periodo mestruale.
Sia il medico di base che i due specialisti continuano a dirmi solo di bere molto e applicare "la terapia del dolore".

Questa condizione mi debilita, in alcuni giorni fatico a fare le azioni quotidiane (il dolore intenso mi provoca nausea, abbassamento della pressione e capogiri) e mi costringe a stare irrimediabilmente ferma.

Desidero sapere:
1) è l'unica strada percorribile l'assunzione di acqua e medicinali antidolorifici?
2) quanti mm/cm deve avere il calcolo e in che occasione viene proposta la litotrissia?
3) tale intervento lo deve proporre solo il medico o posso richiederlo direttamente?
4) devo sottopormi ad una visita dietologica?
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettore,

la prevenzione prevede in questi casi una buona idratazione, cioè bere acqua e,se è il caso, utilizzo di antispastici ed antidolorifici; la litotrissia viene proposta non solo in base alla dimensione dei calcoli ma in base a tutta la situazione clinica che deve sempre essere valutata in diretta e soprattutto deve sempre essere proposta dall'urologo che la sta seguendo e monitorando; sulle diete la rimando a questo link:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1402-la-calcolosi-renale-ed-il-dilemma-della-dieta-falsi-miti-e-ragionevoli-certezze.html

Cordiali saluti.


Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Egr. Dott. Beretta, grazie per la cortese risposta. Proprioin questi giorni ho espulso spontaneamente uno dei calcoli, purtoppo però i dolori continuano.

Dato che alternative alla idroterapia e alla terapia del dolore non ce ne sono, continueremo così.

Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Bene, mi sembra la decisione più saggia.

Se lo desidera mi aggiorni.

Cordiali saluti.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su calcolosi delle vie urinarie

Altri consulti in urologia