Esame urina microscopico

PRIMO ESAME microscopico dell'urina dati
numerose cellule 10/15 leucociti per c.m.c.
discreta flora b.c.
alcuni cristalli di ossalato di calcio

effettuata cura ANTIBIOTICA

secondo esame microscopico dell'urina indica:
numerose cellule 8/10 leucociti per c.m.c.
discreta flora b.c.
alcuni cristalli di ossalato di calcio
alcuni cristalli di acido urico

Quale malattia possono indicare le risultanze dell'esame e quale eventuale cura consigliate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
lei non ci riferisce l'elemento per noi più importante, ovvero la localizzazione e l'entità di eventuali disturbi alle vie urinarie. La presenza di modeste tracce di globuili bianche nelle urine nella donna non è necessariamente da mettere in relazione con un'infezione, a maggior ragione da trattarsi con antibiotici. Infatti dopo la cura (della quale altrettanto non ci precisa la natura) i risultati sono pressochè identici. Il fatto di rilevare costantemente cristalli ci fa pensare ad urine piuttosto dense ed ad una cospicua predisposizione alla formazione di calcoli delle vie urinarie. In primo luogo le consiglieremmo di bere molta acqua e valutare con il suo medico curante l'esecuzione di una ecografia dell'apparato urinario.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta !
In questo momenton mi hanno consigliato come lei di bere molta acqua verificando la presenza di calcio oltre ad effettura l'urinocultura con antibiogramma.
Che ne pensa lei al riguardo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
se lei intende che le abbiano consigliato il dosaggio del calcio nelle urine, ebbene crediamo che sia una cosa corretta, anche se volendo valutare il rischio di formazione di calcoli vi sarebbero almeno una decina di altri esami da fare, tra sangue ed urine delle 24 ore. Questa sarebbe in effetti un'indagine metabolica di primo livello. Sulla opportunità di eseguire un'ecografia già abbiamo detto.

Saluti