Ipb uso della bicicletta

Gradirei sapere se andare in bicicletta nuoce ed in quale modo alla prostata (85 cc) di un settantasettenne. Intendo dire, nuoce in senso assoluto e peggiora irreversibilmente la situazione o se, finita l'inevitabile dolenzia, dopo un'ora di tranquilla pedalata posso tornare a pedalare nuovamente dopo qualche giorno.
La questione, apparentemente banale, riveste per me particolare importanza in quanto, per una serie di circostanze, andare in bicicletta è l'unico modo che ho di svolgere attività fisico-motoria.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente,
i vantaggi che un moderata attvità sportiva provocano ad un settantenne sono sicuramente maggiori di eventuali distiurbi alla prostata, in particolare una leggere infiammaizone

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente

Grazie, Dott.Quarto, per la Sua sollecita, chiara e cortese. risposta al mio quesito. Mi consentirà di dedicare un paio di ore alla settimana alla bicicletta senza sensi di colpa. Ancora grazie per il servizio che mi ha reso.
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Se la sua prostata è in equilibrio, ovvero lei non va incontro ad infiammazioni direi che l'attività sportiva con la bici non è da escludere anzi probabilmente alla sua età è un ottimo incentivo al movimento e riattiva la circolazione. Diversa è invece la questione se lei va incontro a prostatiti il che ne controindicherebbe l'uso.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente

Egregio Dott Masala, La ringrazio molto per la risposta al mio quesito. Purtroppo credo proprio di trovarmi alle prese con una prostata molto "suscettibile" che si adombra facilmente. Grazie, comunque.