Una cistite interstiziale, dopo aver fatto una cistoscopia

Gentilissimi medici proprio recentemente mi è stata diagnosticata una cistite interstiziale, dopo aver fatto una cistoscopia in idrodistensione.
L'unica cosa che i medici mi hanno detto è che fra 3 mesi molto probabilmente dovrò fare un'idrodistensione terapeutica.
Mi chiedevo se questa sia l'unica soluzione?
Soprattutto mi chiedevo quali possano essere i trattamenti alternativi e a che punto sono arrivate le recenti ricerche!
Ringrazio anticipatamente,anche se so di non aver fornito un quadro clinico proprio preciso.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice ,

sulla cistite interstiziale sono stati scritti innumerevoli libri ed articoli senza poterla ancora ben definire nelle sue caratteristiche di natura e di modalità terapeutiche
si rivolga ad un centro di urologia o di uro-ginecologia e segua i loro schemi terapeutici
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Pozza,
la ringrazio per il suo interessamento e per il consiglio!
La sua risposta comunque abbastanza generica mi fa pensare e soprattutto conferma la mia paura circa quello che ancora non si conosce su questa patologia.
Purtroppo son già stata in vari centri, senza risultati concreti.
Saluti
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora,la cistite interstiziale è una patologia molto studiata ma ancora poco capita. Per quanto riguarda la terapia esitono diversi tipi di trattamenti e questo già fa capire che nessuno di loro è risolutivo nel 100% dei casi. Si tratta pertanto di seguire i normali percorsi terapeutici che vanno dall'iniziale sovradistensione vescicale che Le hanno proposto ad altri trattamenti farmacologici come le instillazioni endovescicali di ac.ialuronico o l'assunzione di amitriptilina.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
SONO DACCORDO CON IL COLLEGA SEVESO

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
dopo
Utente
Gentili medici,
grazie per i vostri consigli.
Saluti