Circonisione

Salve,sono stato operato un mese e mezzo fa (circoncisione e frenuloplastica)...il decorso a perte un forte edema iniziale è andato abbastanza bene e dopo 25 gg ho ripreso ad avere qualche rapporto!
Ora da un paio di giorni mi fa male in un punto vicino alla cicatrice (nella parte opposta a quella del frenulo per capirci) dove sotto sento duro (tipo grumo) e da lì arriva una vena anch'essa indurita che parte dalla base del pene dove c'è ancora un po' di edema!
Premetto che in quel punto circa 10/15 gg fa era venuto fuori un po' di pus...così 3 giorni fa (poichè mi sembrava di vedere la stessa 'punta biancastra') ho provato a schiacciare in quella zona! Ora quindi da un paio di giorni mi fa male...chiedo quindi...è semplice edema e avendo stressato qindi è normale che mi faccia male per qualche giorno o può essersi formata un'infezione/ciste o non so cosa sottocutanea?..perchè in quel punto,nella zona circostante..sottopelle...non è gonfio ma nettamente si sente questa parte indurita! Se è solo edema di solito quanto tempo ci può mettere a riassorbirsi?c'è qualche modo per velocizzare questo processo? grazie

p.s :pardon volevo dire Circoncisione nell'intestazione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la stabilizzazione definitiva dei tessuti dopo la circoncisione può essere più lunga di quanto ci si possa attendere ed alcuni dettagli posssono mettersi a posto definitivmente dopo mesi. Ovviamente noi non possiamo qui giudicare, nell'impossibilità di poterla controllare direttamente, ma ci pare assai difficile che quanto ci riferisce possa costituire un problema serio. E' probabile che la relativa delicatezza della zona ed i suoi "maneggi" abbiano risvegliato un minimo di infiammazione. Le consiglieremmo di non stressare la parte per alcuni giorni ed in caso di persistenza immodificata e fastidio locale tornare a farsi controllare dal nostro Collega che l'ha operata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!..Le pongo un'ultima domanda...ed è un dubbio che avevo già prima dell'operazione...ma l'Urologo che mi ha visitato mi ha liquidato in due minuti dicendo che tutti i miei problemi di dolore diffuso e (a volte)irritazione si sarebbero risolti con la circoncisione!Le chiedo quindi se per caso la sensazione di dolore diffuso e malessere al dorso del pene, al tatto se premo su quella zona dove c'e la vena irrigidita...possa essere un fenomeno di vene varicose?...perchè adesso sto riavendo le stesse sensazioni di dolore,gonfiore che avevo prima dell'operazione.Per completezza le dico che a 13 anni sono stato operato di varicocele quindi non so se possa essere significativo come propensione a questi fenomeni.grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la nostra impressione è che, evitando di sollecitare troppo la parte, portandola costantemente al centro dei propri pensieri, ed aggiungendo un po' di sana pazienza, il risultato non tarderà ad arrivare. Di vene varicose al pene sinceramente non se ne è mai neanche sentito parlare e non crediamo proprio che sia lei il primo a manifestarle. D'ogni moso, il suo urologo avrà certamente altri minuti da dedicarle se ce ne fosse la reale necessità.

Saluti