Eccessi pelle cicatrizzata post-circoncisione

Salve,
sono stato operato in data 15/10/12 per una fimosi, con circoncisione non totale. Ad oggi noto che sulla parte sinistra del pene (laddove peraltro mi si era formato un edema vistoso e più gonfio rispetto al resto), ci sono 4-5 "palline" di pelle, rosee e piuttosto dure al tatto: ho letto su Internet che spesso capita che la pelle si cicatrizzi più del dovuto, tuttavia temo che, poiché proprio sulla parte sinistra la notte l'edema mi si rigonfia (anche se poco) l'intervento sia stato eseguito non correttamente. Vorrei avere qualche delucidazione su questo aspetto, grazie.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
dopo l'intervento di circoncisione si possono formare dei corpuscoli come da lei descritto nella sede dei punti che non dipendono da errori di esecuzione dell'intervento ma da anomala cicatrizzazione correlata ad anomali processi di guarigione del suo organismo e da eventualie erezioni e conseguente lacerazioni durante la normale attività erettile notturna post-operatoria.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
volevo sapere se a questo punto è possibile rimuovere i suddetti corpuscoli. Se sì, si tratta di un vero e proprio intervento sotto anestesia oppure qualche semplice prassi ambulatoria? (Ad esempio non so tagliano la pelle in eccesso nel momento stesso in cui vado a fare la visita...)
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Innanzi tutto è necessario verificare se esiste una indicazione precisa alla asportazione di queste supposte aree cicatriziali in base alla entità ed al grado di fastidio che arrecano. Essaè una procedura che comunque va programmata.
In secondo luogo, in tali situazioni conviene aspettare che si sia spento definitivamente il processo infiammatorio post-operatorio che può durare anche alcuni mesi.
[#4]
dopo
Utente
Capisco perfettamente,
nei prossimi giorni tenterò di prenotare una visita dal chirurgo operante così potremo valutare assieme. Per quanto riguarda il fastidio preciso che non mi sono di grande impedimento (anche se parlo da persona che non ha avuto ancora rapporti di alcun tipo), solo a volta sento pizzicare ma non mi reca nulla di che: il problema è che potrebbe recarlo alla mia eventuale partner, sia a livello estetico che a livello funzionale.
Grazie comunque, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego! E' necessario comunque verificare quando arriverà il momento queste ipotesi che sono per il momento solo supposizioni.