Esame urine urinocoltura

Buongiorno a tutti i medici e ancora complimenti per il sito.

Con intervalli di tempo di circa 1 anno faccio l'esame delle urine e urinocoltura (per abitudine - cosi come lo spermiogramma). L'ultimo che ho fatto (In altra sede rispetto a quelli precedenti), ha riportato i seguenti valori:

RISULTATO Valori riferim/UOMO

Aspetto: limpido
Colore: II Vogel
Reazione: neutra
peso specifico: 1030
Proteine: assenti .................................... assenti
Urobilinogeno: normale .................................... normale
Corpi chetonici: assenti ......................................assenti
pigmenti biliari: assenti.........................................assenti
sali biliari: assenti.........................................assenti
nitriti: assenti.........................................assenti
emoglobina: assente.........................................assente
Glucosio: assente.........................................assente

Esame del sedimento:
Cellule epiteliali: Alcune
Leucociti: Alcuni
Emazie: nessuna
Cilindri: non riscontrati
Cristalli: Alcuni urati

Secondo il mio modesto parere (da totale incompetente) l'esame chimico fisico e' risultato essere buono, conforme con i valori di riferimento che ho riportato di lato. IL MIO DUBBIO E': L'ESAME DEL SEDIMENTO CON COSA LO DEVO CONFRONTARE?? ... mi devo preoccupare dei valori (alcuni- alcuni urati) suddetti?? .. sono normali la piccolissima presenza di leucociti, cristalli e cellule epiteliali?

Ecco il risultato dell'esame colturale (biochimico): L'esame colturale delle urine eseguito su terreni selettivi AGAR, CLEAD, AGAR MAC CONKEY, AGAR CETRIMIDE non ha dato luogo a sviluppo di alcuna flora microbica. Pertanto l'antibiogramma non viene eseguito.

VI RINGRAZIO COME SEMPRE DELLA VOSTRA ATTENZIONE E VI AUGURO BUONA GIORNATA!

P.s. Ricordo che sono un ragazzo di 24 anni
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Alcuni urati sono semplici cristalli presenti perchè il Suo metabolismo li fa eliminare con l'urina. E' possibile che ve ne sia un eccesso in circolo, ne parli con il Suo medico di famiglia.

Per il resto, la buona salute di un individuo è una cosa, gli esami delle urine e del sedimento altra: li lasci interpretare da chi la cura. Non c'è niente di particolare e quindi non è davvero il caso di mettersi ad intepretare le analisi da soli. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino