Fimosi serrata - lista d'attesa

Salve a tutti! Ho fatto a Luglio una visita urologica c/o l'ospedale di Vicenza e mi è stata diagnosticata una fimosi serrata. Mi era stato detto che per settembre venivo operato di circoncisioni, ma ad oggi non ho avuto risposte. Secondo Voi è normale tutto questo tempo? C'è un modo per velocizzare i tempi di attesa?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
fra i tanti tipi di intervento di cui si fa carico una struttura di urologia, la circoncisione è certamente il più banale. Anche se si tratta di un intervento in regime ambulatoriale ed in anestesia locale, ovviamente il suo caso deve cedere il passo a tutti gli altri in lista d'attesa, a partire ad esempio dai tumori e dalle altre urgenze. Attese fino ad 8-12 mesi sono da considerarsi non eccezionali, in particolare presso centri di riferimento con elevata afferenza di casi complessi. Potrebbe essere un'idea valutare i tempi di attesa presso strutture urologiche secondarie, peraltro certamente in grado di risolvere il suo caso nel migliore dei modi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it