Ho urinato nel letto

Gentile dr. Stanotte alle 4 mi sono svegliato di scatto e mi sono accorto di aver urinato mel letto, quindi doccia, cambio ecc.ecc. Ora devo dire che ogni tot di tempo mi succedeva anche da vent'anni a questa parte anche a 40 anni (ho dei ricordi ben nitidi di cio') ma mi svegliavo sempre nel mezzo ad un sogno dove si stava urinando ho da solo o con amici. Questa notte il sogno non lo ricordo. e quando sono sceso al bagno ne ho fatta ancora molta. Sara' forse che ieri sera ho bevuto molta acqua, cosa che non faccio mai o e' un problema psicologico. Non penso di essere diventato incontinente visto che il giorno sono capace di trattenerla anche 5 ore se sono in un posto e non trovo un bagno. Pensa inoltre che sia un problema da psicologo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
se quanto ci riferisce è successo episodicamente già altre volte, anche in un passato remoto, e non vi sono evidenti disturbi ad urinare durante il giorno, si direbbe che in prima battuta il suo possa essere un fenomeno legato al sonno. D'ogni modo, potrebbe essere questa l'occasione per effettuare un controllo da parte di un nostro Collega specialsita in urologia, che d'altronde alla sua età sarebbe consigliabile a prescindere.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. la ringrazio della Sua risposta. Durante il giorno non ci sono disturbi ad urinare in assoluto. la visita fatta un anno fa' circa non evidenziava niente di particolare. Io urino ancora bene e con un flusso ancora discreto. Cosa mi consiglia di fare? e poi Lei ha parlato di un problema legato al sonno. Cosa intendeva dire piu' esplicitamente. Io le sono grato per le eventuali risposte che ancora vorra' darmi. Grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
se non vi sono disturbi o problemi urologici di alcun tipo, può darsi che lei abbia in alcune fasi un sonno talmente profondo che un normale stimolo ad urinare non la sveglia, anzi, la componente onirica addirittura la spinge ad urinare. Questa situazione non ha pertanto alcuna implicazione dal punto di vista urologico, ma neanche dal punto vista medico in generale, a meno che lei assuma dei sedativi per dormire, nel qual caso forse la terapia meriterebbe di essere ricalibrata. Il rimedio pratico è comunque quello di non eccedere nei liquidi dopo una certa ora e cercare di svuotare il più possibile la vescica prima di coricarsi.

Salutio
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. la ringrazio. Lei ha toccato forse un tasto che io non avevo preso in considerazione. Io prendo tutte le sere da anni il clonazepam per dormire. Come Lei ben conosce questi farmaci portano a salire via via che l'effetto diminuisce ed io sono arrivato a prenderne attualmente 43 gocce. mia moglie dice che niente in quelle ore dalle 24 alle 5 il mio sonno e' talmente profondo che non sento nessun rumore neanche temporali con tuoni fortissimi. Forse sara' il caso che cominci a diminuire gradualmente e parlarne al mio medico. forse sono arrivato ad assumerne troppo. Lei che dice?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
quanto ci riferisce esula dalla nostre competenze, d'ogni modo riteniamo che il dosaggio oltre che eccessivo sia addirittura pericoloso. Le raccomandiamo di parlarne al più presto con il suo medico curante.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie soprattutto da mia moglie: Sono mesi (soprattutto dopo l'ischemia cardiaca) che mi dice di prenderne meno. Per correttezza devo dire che il mio medico non sa' che ne prendo tante. grazie ancora PS Mercoledi devo andare dal medico e ne parlero'.