Urinare di notte

Spett.li Dottori
Vi scrivo per un problema che ho ormai da quasi un anno.
So che è impossibile fare diagnosi on-line e non vi chiedo questo, ma gradirei un’opinione in base alla vostra esperienza se il mio problema può essere legato maggiormente a qualche eventuale patologia o a stress/ansia.
Prima di un anno fa, la notte dormivo come un ghiro, e molto raramente mi svegliavo per urinare.
Da circa un anno a questa parte, almeno 2 volte devo andare ad urinare, tra l’altro più o meno agli stessi orari…ovvero intorno all’1 e intorno alle 6…è raro che devo andare in altri orari.
Ho provato talvolta a resistere, ma poi non riesco a prender sonno, perchè è come se sentissi un pò di pressione sulla vescica.
La situazione non cambia se il giorno dopo avrò giornate stressanti o giorni di relax.
Nel corso del giorno invece, se bevo acqua, come penso sia normale, urino una volta ogni 1-2 ore, ma se non bevo, sono capace di stare anche 6-7 ore senza il bisogno particolare di urinare.
Ora, non so se è un caso, ma noto che lo stimolo è inferiore se sono in piedi rispetto a quando sono seduto/sdraiato.
Mi capita poi a volte che, e non vorrei essermi rovinato da solo, anche se non avverto particolare stimolo di urinare, vado in bagno lo stesso, tipo prima di uscire o di andare a dormire, cosa che prima non facevo.
Quando urino, tutto sommato avverto una sensazione di svuotamento e non ho bruciori.
Per quanto riguarda l’acqua bevuta, credo che almeno un litro e mezzo al giorno lo assumo.
Ho fatto le analisi del sangue, ma alcun valore fa pensare al diabete. Ho fatto anche le analisi delle urine, nessun problema.
Ho anche letto che bisognerebbe non bere prima di 2 ore di andare a dormire, ma la sera mi viene davvero difficile, anche perché talvolta mangio un po’ salatino.
Cosa ne pensate? Devo fornire ulteriori dettagli?
Da quando ho questo problema, noto che la qualità del riposo è sicuramente peggiore, e ne risento durante la giornata.
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
interpretare la sua situazione non è semplice da interpretare, come tutti i problemi funzionali nei quali gli accertamenti "standard" risultano perlopiù negativi. Che la produzione di urina aumenti relativamente durante il sonno, con la posizione sdraiata, è abbastanza normale, a dire il vero però in modo più spiccato nelle persone anziane. L'abitudine a bere acqua anche prima di coricarsi può contribuire, questa è però un'abitudine molto personale, su cui è difficile intervenire in modo ragionevole dal punto di vista medico. Sta di fatto che mangiare salato non è affatto salutare a tutte le età, per motivi su cui non è qui il caso di dilungarsi. Senz'altro lei merita una valutazione specialistica accurata, preferibilmente da parte di un nostro Collega che si occupi in particolare di problemi funzionali, ovvero di neuro-urologia e che abbia consuetudine nell'esecuzione ed interpretazione delle indagini urodinamiche. Per il momento non vi sono altre indicazioni ragionevoli da dare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it