Erezioni notturne spontanee

Buongiorno, premetto che ho 47 anni, seguo un alimentazione abbastanza equilibrata e svolgo moderata attività sportiva 3 volte a settimana.
Da qualche settimana mi sveglio di notte (mediamente dopo 4/5 ore di sonno ) con bisogno di urinare e un erezione spontanea che, anche dopo avere urinato, stenta a scendere il che mi rende difficile riaddormentarmi (ho il sonno come si suol dire “leggero”), a volte cammino per qualche minuto così lentamente l’erezione passa, ma capita spesso che dopo un oretta mi risveglio per la ricomparsa dell’erezione, torno ad urinare (anche se non ne sento una forte necessità) ma per far scendere l’erezione devo camminare di nuovo per casa. Vorrei capire se tutto ciò può essere ricollegabile a qualche patologia e nel caso quali azioni intraprendere, dato che questo disagio non mi permette di dormire in modo regolare. Aggiungo per informazione (anche se non so se possa essere coerente) circa 3 mesi fa ho avuto un infezione alle vie urinarie risolta con cura antibiotica (successive esami delle urine negative) e che ho una attività sessuale “normale” ma questo problema delle erezioni notturne, si verifica anche se la sera prima dormire ho avuto un rapporto sessuale.
Infine vorrei chiedervi se queste erezioni notturne possono essere collegate eventualmente con problemi prostatici. Avendo perso mio padre per un carcinoma prostatico faccio l’esame del PSA già da qualche anno (che è sempre intorno al valore di 1,5 compresa l’ultima valutazione di giugno 2014), due anni fa ho anche eseguito una ecografia alla prostata che è risultata leggermente ingrossata.
Grazie in anticipo per l’attenzione.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
le erezioni notturne sono un fenomeno naturale, e normale nei soggetti sani. Il fatto che lei si svegli da qualche settimana con questo fenomeno puo' essere imputabile o a un sonno leggero (periodo di stress? Eccessivo introito the/caffe? Altro?) o a erezioni effettivamente più' protratte del solito.
Le consiglierei una valutazione andrologica diretta per meglio definire la situazione.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it