Pollachiuria

Buonasera,
sono un ragazzo di 18 anni e diversi mesi fa (gennaio 2014) ho maturato improvvisamente lo stimolo impellente di andare al bagno nel corso della giornata. Esco solamente per le attivita che sono obbligato a svolgere, evito viaggi (anche brevissimi) in macchina e quando esco preferisco sapere se ci sono bagni lungo il tragitto. A tal proposito ho svolto analisi delle urine che sono risultate regolari, ecografia dei reni risultati sani e senza problema ed ecografia dei testicoli e vescica, sono state evidenziate 2 cisti, 1 sul testicolo destro ed una sul sinistro, di 5 e 14 mm. Mi è stato detto pero che non è necessario rimuoverle. Inoltre non soffro di bruciori o del bisogno di alzarmi la notte per urinare, è un problema che inizia la mattina quando mi sveglio e finisce la sera quando prendo sonno. Non so piu come fare, la vita cosi sta diventando un incubo. È possibile che sia un problema legato esclusivamente ad ansia e stress? grazie con anticipo di ogni eventuale risposta. Cordialmente saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se tutte le valutazioni urologiche sono negative ed il suo urologo ha escluso un problema organico, in questi casi diventa automatico pensare ad una possibile prospettiva psicologica come causa del suo fastidioso sintomo.

Il suo urologo ha prospettato una eventuale valutazione urodinamica?

Come è il suo uroflussogramma registrato?

Ci faccia sapere e ci aggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, io non sono stato da un urologo ma ho semplicemente fatto la urinocoltura e le ecografie prescritte dal mio medico curante che non hanno evidenziato problemi fisici, per l appunto io ritengo sia piu opportuno andare da uno specialista quale un urologo.. ma volevo sapere se non si puo trattare di qualche problema alla prostata, come un infiammazione per esempio, poiche spesso soffro di dolore post eiaculazione, oppure vista la mia giovane eta è da escludere qualsiasi implicazione di questo tipo? La ringrazio anticipatamente per un Sua risposta
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

indubbiamente disturbi urinari come lei descrive potrebbero dipendere da uno stato "infiammatorio" prostatico, frequente nei giovani che hanno eiaculazioni molto frequenti e ripetute.
Una valutazione prostatica e dei parametri minzionali, quali la uroflussimetria, potrebbero aiutarla a capire la natura dei suoi antipatici sintomi.
Cari salutui

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.