Varicocele e sclerotittazione

circa 10 gg. fà, a mio figlio di 16 anni, hanno diagnosticato un varicocele di 3° grado. tale diagnosi è stata rilasciata al p.s. dopo aver fatto l'ecografia al testicolo sx perchè dolorante. il medico che l'ha visitato mi consigliava di operare il ragazzo entro un lasso di tempo non superiore a 6 mesi. dopo la visita ho cominciato ad informarmi ed ho chiesto un'altro consulto, questa volta ad un urologo il quale, confermando la presenza del varicocele, però di grado inferiore 1/2°, mi rinviava per un consuto quando il ragazzo avrebbe avuto 18 anni. essendo un ragazzino e comunque, come voi insegnate, il varicocele a lungo andare potrebbe portare alla sterilità, vorrei capire come regolarmi. premetto che mi sto attivando per un'altro consulto. gradirei sapere inoltre, essendo un ragazzo che fà molta attività fisica, cosa ne pensate voi della sclerotizzazione e delle eventuali controindicazioni a questo tipo d'intervento che, come ho letto, non lascia cicatrici en segni sul corpo/testicoli. grazie del tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la verità,come al solito,sta in mezzo...Personalmente,in attesa di chiarire il grado di varicocele che,particolarmente a questa età ,ed in un ragazzo sportivo,può aggravarsi,penserei anche ad analizzare il liquido seminale.Questo controllo lo ripeterei ogni3-4 mesi per un anno.A questo punto,alla soglia dei 18 anni,sceglierei il metodo sclerosante o chirurgico in relazione anche all'andrologo che Le ha ispirato maggior fiducia.Sottolineo la necessità di inquadrare, clinicamente e laboratoristicamente ,con molta accuratezza ,la situazione pre-intervento,per poi meglio seguire il post-intervento.Può sembrare tutto ciò semplicistico ma,mi creda,La può aiutare a non confondersi.Ci aggiorni,se ritiene.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega Izzo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
dopo
Utente
grazie per i consiglio, ho prenotato un'uteriore visita e richiederò espressamente di voler analizzare il liquido seminale a cadenza periodica. grazie veramente di cuore.
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
se le fa piacere ci tenga informati sull'evoluzione ci aiuta a capire
[#5]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
il varivocele ha una strategia d'attacco solo chirurgica
bisogna solo decidere il momento più favorevole per l'intevento e questo ci viene fornito dalla clinica dal grado e dalla sintomatologia.
Dr Giuseppe Dachille

[#6]
dopo
Utente
grazie a tutti. giorni fà mio figlio ha fatto la visita che avevo programmato ed il medico ha stabiito che il varicocele e di grado 1/2 e quindi, non essendoci dolore ci ha consigliato di eseguire un controllo tra 6/8 mesi.praticamente di tenerlo sotto controllo in considerazione della giovane età.
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
segua i consigli del collega che ha visitato il figlio