-il medico mi ha detto che per 25 giorni non devo fare sforzi eccessivi

Salve a tutti gentili Medici..
il 15 marzo ho riscontrato un intervento al varicocele di 3° Grado sx, tramite scleroembolizzazione (non so se si chiama cosi), in pratica mi hanno fatto un foro al livello dell'inguine ed hanno fatto passare una micro cam per la vena spermatica (credo). Quello che vi voglio chiedere è:
-la masturbazione dopo quanto deve avvenire?? (io mi sono masturbato ieri ma non ho riscontrato dolori) se avviene dopo una settimana e mezzo, può causare danni alla parte operata; il varicocele si può ripresentare a causa della masturbazione??

-il medico mi ha detto che per 25 giorni non devo fare sforzi eccessivi.. io non ho fatto sforzi eccessivi per i primi 3 giorni ( che sono stato a letto) ma poi ho incominciato a piegarmi, raccogliere cose, e camminare.. tutto ciò può causare danni? se sì, che danni provoca?

-adesso mi sento le vene del testicolo più piccole, ma sempre gonfie e dure!!! mi si sta riformando il varicocele??

Grazie in anticipo, aspetto con ansia le vostre risposte.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la masturbazione dopo quanto deve avvenire?? (io mi sono masturbato ieri ma non ho riscontrato dolori) se avviene dopo una settimana e mezzo, può causare danni alla parte operata; il varicocele si può ripresentare a causa della masturbazione??

Si può masturbare quando vuole infatti tale pratica non influisce sull'intervento.

il medico mi ha detto che per 25 giorni non devo fare sforzi eccessivi.. io non ho fatto sforzi eccessivi per i primi 3 giorni ( che sono stato a letto) ma poi ho incominciato a piegarmi, raccogliere cose, e camminare.. tutto ciò può causare danni? se sì, che danni provoca?

Camminare, piegarsi e comunque muoversi fa solo bene.

Stia tranquillo ed eventualmente in un prossimo futuro può ripetere un'ecodoppler testicolare di controllo.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ora mi sento più tranquillo.
[#3]
dopo
Utente
Scusate dottori,
solo ora mi è venuto in mente che ho un leggero raffreddore, e quindi quando starnutisco faccio uno sforzo sull'addome.. che cosa devo fare? devo contenere gli starnuti? puo provocare la ricomparsa del varicocele?

Grazie in anticipo.
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
starnutisca e si rilassi