Infiammazione pene

gentile dr
una 10ina di giorni fa ho notato all'improvviso un ingrossamento delle vene lungo l'asta del pene in erezione, la sensazione al tatto mi ha subito messo in allarme perchè mai provata prima (ho 44 anni )
ho pensato ad una flebite ed ho evitato rapporti e masturbazione per una settimana
sabato scorso dopo una masturbazione le vene lungo l'asta non erano ingrossate ma al tatto sentivo come dei noduli
ho controllato sotto la pelle e la corona sotto il glande era molto ingrossata ed infiammata
e una sorta di vescica scendeva ingrossata dal glande verso la base del pene per alcuni centimetri
su consiglio di un amico medico ho preso un antibiiotico amoxicillina e un antiinfiammatorio : ibuprofene
la settimana dopo ho fissato un appuntamento dall'urologo
la visita è stata breve e insoddisfacente
il glande non era piu' infiammato sarà perchè non piu' sollecitato sarà per via degli antibiotici
quella che credevo una vescica l'urologo mi ha chiarito essere un'altra vena era ancora leggermente ingrossata
ho espresso i miei timori potesse trattarsi di una qualche infezione ( pratico sesso protetto ma non nei rapporti orali, ed ho diverse partner anche occasionali)
ma il dottore mi ha invece confermato trattarsi di flebite e che i due fenomeni (vene ingrossate e glande infiammato) erano collegati
mi ha prescirtto lavaggi con balanil e monogyn gel oltre a continuare per 10 gg con anitibiotici e antiinfiammatori
tra 20 gg devo ritornare per il controllo
a parte il timore che mi rimane addosso e mi blocca nel fare sesso o masturbarmi
io credo sia strano alla mia età in cui ho rapporti 1 massimo 2 volte la settimana ed altrettante volte mi masturbo, una flebite di cui non ho mai sofferto neanche quando da adolescente ero sempre con le mani sul pene
mi sembra strano non mi abbia prescritto nessuna analisi del sangue
vi ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
in medicina si suol dire che "prima di essere malati ... si è sani!", pertanto non c'è mai troppo da stupirsi se qualcosa si manifesta in modo improvviso ed apparentemente ingiustificato. Non è detto che la causa di questa infiammazione sia stata di tipo meccanico, anzi, l'arrossamento e la tumefazione a livello del glande potrebbero aver avuto una causa dermatologica, magari anche non infettiva. D'ogni modo, la generica terapia pare aver sortito rapidamente un esito favorevole, cosa peraltro ampiamente prevedibile. Riteniamo che un atteggiamento di attesa da parte del nostro Collega sia più che accettabile, dopotutto - sebbene esordito in modo alquanto preoccupante - si è probabilmente trattato di un fatto infiammatorio relativamente banale a causa ignota. L'assenza di sintomi concomitanti, ad esempio a livello urinario, concorre a confermare la semplicità della situazione. Ovviamente è opportuno tenere sotto controllo (cosa che immaginiamo lei stia facendo anche con esagerata assiduità ...) e riparlarne con lo specialista in caso di qualsiasi dubbio.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie della risposta dr Piana
forse ha ragione sono un po' troppo apprensivo
ed ho fretta di vedere i risultati
in verità non sono ipocondriaco, negli ultimi 10 anni avro' fatto si e no 3 visite mediche ed il mio medico di base non ricordo neanche come si chiama.
ma questo problema mi turba parecchio, probabilmente perchè ho la coscienza sporca, e lo vivo come una sorta di nemesi.
ho iniziato i lavaggi col balanil, e l'uso del gel, due volte al giorno, per altri due giorni prenderò l'amoxicillina, e l'antiinfiammatorio
ad oggi la vena sotto il glande è ancora ingrossata e la corona arrossata.
come dice lei non ho altri sintomi, nessun problema d'erezione, nessun particolare dolore, nessun problema a livello urinario
se fosse un'infezione quali altri sintomi dovrei presentare ?
e visto che ho in programma le analisi del sangue, puo' dirmi se ce ne sono di specifiche che potrei fare ?
la ringrazio dell'attenzione
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
se pensa di avere la "coscienza sporca" allora le è probabilmente sfuggito di raccontarci qualche particolare ... Prosegua le cure come prescritto, cerchi di non concentrarsi troppo sulla sfera genitale, almeno per qualche tempo. Non vi sono esami di sangue specifici da eseguire, almeno per il momento.

Saluti