Un anno il pene si è curvato

Ho 63 anni, senza problemi sessuali, ma da un anno il pene si è curvato a metà della sua lunghezza, in su, di circa 70°.
E' il caso di tentare con le infiltrazioni?
Quali sono i centri con maggiore esperienza?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto va capito se si tratta di induratio penis plastica e solo dopo eventualmente parlare di terapia infiltrativa certamente con verapamide.
Cordialemnte

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Preg. Dott.
4 mesi fa mi sono sottoposto ad eco peniena, previa iniezione, e dalla stessa, che purtroppo non ho in questa sede, mi è stata diagnosticata una placca, individuabile anche al tatto.
In prima battuta ho preso per 2 mesi delle pillole di vit. E senza esito, poi ho trascurato.
Al momento mi pare che la curvatura stia peggiorando.
Grazie
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

a mia esperienza una placca importante del pene non può essere modificata dalla terapia infiltrativa, a prescindere dai farmaci usati. Qualcuno sotiene il contrario ma decine e decine di pazienti che ho seguito e che hanno utilizzato tale modalità terapeutica, consigliata da specialisti ; hanno perso tempo, non hanno visto modificare il loro pene e hanno solo spesso un sacco di soldi, ( sono procedure fatte solo privatamente:
Valuti con il suo specialista se possa essere il caso di procedere ad una terapia chirurgica con asportazione della placca
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Preg. Dott. Pozza,
grazie per la chiarezza.
Le volevo chiedere come si svolge l'intervento (by pass - anestesia - tempo di guarigione - ecc.) e di chi è la competenza (urologo, chirurgo vascolare...).
Buon lavoro.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
le esperienze del collega non sono le mie e soprattutto non sono quelle della letteratura internazionale.
La terapia infiltrativa non è priva di risultati.
Riguardo alla terapia chirurgica poi , non priva di complicanze relative all'impotenza, si ricorre a qs quando la curvatura è importante e si va a "riempire" lo spazio vuoto lasciato dall'asportazione della placca con patch venosi omologhi ed è di competenza perlopiù dell'urologo.
Cordialmente