Varicocele eseguito la sclero embolizzazione della vena spermatica

Salve a tutti,
avevo un testicolo (sinistro) grande 3-4 volte quello destro,dopo una visita urologica e un eco-color doppler testicolare stato diagnosticato un varicocele, mi hanno fatto l'intervento in anestesia locale con day hospital e si chiama scleroembolizzazione della vena spermatica,ora a me non mi sembra che sia cambiato nulla a livello visivo,alcune persone dicono che ci vogliono 2-3 mesi affinche il testicolo con varicocele torni normale,ora chiedo a voi, il testicolo rimarrà sempre più grande di 3-4 volte oppure dopo quanto tempo si sgonfia?cioè è normale sia ancora come prima dell'intervento o dovrebbe essersi già sgonfiato?
l'intervento l'ho fatto il 15 luglio.
grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la sua storia è poco chiara ,Infatti il varicocele può causare ipotrofia testicolare ( dovuta all'aumento di temperatura) e non un ingrandimento del testicolo!
Mentre può rientrare nella normalità che dopo lìintervento il testicolo possa aumentare temporaneamente le dimensioni per tempo necessario al riformarsi di un circolo venoso di ritorno non varicoso.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus