Ciste epididimale testicolo sinistro

Buongiorno,
una mattina mi sono svegliato con un dolore al testicolo sinistro. Palpandolo ho notato la presenza di una pallina sulla parte laterale del testicolo. Non avendo mai accusato un fastidio simile, mi sono recato al pronto soccorso. Il medico di turno mi ha visitato e ho fatto anche una ecografia. La diagnosi è stata la seguente:
presenza di una piccola ciste epididimale.
Siccome i medici del pronto soccorso non mi hanno spiegato bene di cosa si tratta e mi hanno congedato dicendomi "prenda una tachipirina o un aulin, la tenga sotto controllo e se vede che si ingrossa faccia una visita specialistica che in caso la può togliere". Quello che vorrei sapere è:
1. come mai mi è venuta da un momento all'altro.
2. quali possono essere i fattori scatenanti
3. ci sono comportamenti da adottare per prevenire e per curare
4. non capisco quanto possa essere grave una ciste epididimale.

Grazie mille per le cordiali risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
le cisti dell'epididimo (anche dette cisti spermatiche) sono formazioni assolutamente benigne della struttura tubulare di scarico del testicolo. Il motivo per il quale si formano è difficilmente individuabile, come d'altronde tutte le cisti presenti in molti altri organi (reni, fegato, ecc.). Non crediamo che la crescita sia stata così rapida, riteniamo che lei se ne sia accorto solo perché ha iniziato a darle fastidio, questo è un fatto molto comune. Come tutte le cisti però, anche queste possono avere una crescita cosiddetta "esponenziale" nel senso che con il passare del tempo l'aumento di volume diventa progressivamente più rapido. Parliamo però sempre di dimensioni modeste, raramente si rilevano cisti di 3-4 cm e più. La piccola cisti non "fa male" di per sè, piuttosto può innescare una infiammazione localizzata in una zona estremamente sensibile. Queste piccole cisti costituiscono perlopiù un riscontro occasionale e non necessitano di particolari attenzioni, molto spesso una breve terapia anti-infiammatoria può far scommparire ogni disturbo. Talora le cisti più voluminose possono invece causare un senso di peso e di impaccio a livelo scrotale ed allora vengono rimosse con un piccolo intervento chirurgico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it