Odore delle urine che sanno da asparagi

Salve...ultimamente dopo aver urinato le urine hanno un odore come da asparagi PUR non avendo mangiato asparagi. Soffro della sindrome dell' intestino corto dopo una resezione di parte del tenue e del colon e assumo integratori tipo ferro e vitamina B in compresse. Qualche esperto mi saprebbe dire da cosa dipende questo odore ??
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
questo odore tipico potrebbe anche essere portato in qualche modo dagli integratori che sta assumendo, specie s le urine sono molto concentrate (ovvero lei beve poca acqua). In questo caso, sarebbe comunque facile determinare se la comparsa dell'odore sgradevole abbia coinciso con l'inizio della terapia. Interrompere per qualche giorno sarebbe la facile riprova di tutto ciò. Il cattivo odore delle urine potrebbe anche essere portato da un'infezione delle vie urinarie, che dovrebbe però portare con sè degli evidenti disturbi, che lei non ci riferisce. L'esecuzione di un semplice esame delle urine con urocoltura potrà chiarire oltre ogni possibile dubbio.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della Sua tempestiva risposta.Penso anchio che la causa sia di qualche integratore fra i quali assumo pure Leninerv per polineuropatie. Non ho alcuni sintomi di infezioni delle vie urinarie e un mese fa in ricovero ospedaliero ho fatto esame con urocoltura che é risultato negativo. Mi sono dimenticato che assumo pure Diurex perché ho spesso gonfiori alle caviglie delle gambe.
Cordiali saluti