Emoglobina urine

Salve, sono una ragazza di 25 anni, spesso soggetta a cistiti recidive. soffro di ipotiroidismo da 5 anni sono in cura con eutirox 50.
Ho eseguito gli esami del sangue e urine poco tempo fa perchè mi sentivo un pò spossata. Pare tutto ok tranne nelle urine dove il dottore si è accorto della presenza di emoglobina. Ho ripetuto ieri gli esami delle urine e di nuovo vedo emoglobina 0.02 e globuli rossi a 33.
Devo preoccuparmi? Cosa può essere?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signorina,
una modesta presenza di tracce di sangue nelle urine (micro-ematuria) è compatibile con una situazione di cistiti ricorrenti. Si tratta di una perdita di sangue assolutamente insignificante e che non deve preoccupare di per sè. Meriterebbe però escludere almeno una volta che non vi siano a livello delle vie urinarie altre alterazioni in grado di causare questa manifestazione. Per questo è sufficiente eseguire una ecografia dell'addome, cui senz'altro le consigliamo di sottoporsi. Dovrebbe essere anche eseguita l'urocoltura, della quale lei non ci parla.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ripeterò l'ecografia fatta l'anno scorso allora e magari il medico mi farà fare un urocoltura per sicurezza. La ringrazio davvero tanto per avermi alleviato i pensieri di questa giornata. E' stato davvero molto gentile!
Saluti