Post operatorio corporoplastica secondo nesbit

Salve,

circa due settimane fa mi hanno operato per pene curvo congenito con corporoplastica di raddrizzamento secondo Nesbit. Non sono stato circonciso.

La medicazione che devo fare a casa è una semplice applicazione di betadine liquido e gentalyn crema mattina e sera.

Ho alcuni dubbi che spero possiate chiarirmi:

_non mi hanno voluto prescrivere nulla per evitare le erezioni spontanee notturne; possono provocare problemi, come per esempio far saltare prematuramente i punti di sutura?
_è normale che i punti di sutura (che mi hanno detto si assorbiranno da soli) siano ancora tutti lì?
_oltre ai punti appena sotto il glande (tutto intorno), di solito se ne mettono altri? Alla base dell'asta del pene avverto qualcosa di duro, ma il prepuzio non puo' scendere tanto in basso per via dei punti
_in particolare, avverto al tatto una parte di pene più dura, lateralmente a sinistra, sulla base, poco più su del punto dove avevo il drenaggio. Cosa potrebbe essere?
_è normale che, forse proprio per via di questa "cosa" sull'asta del pene, le mie erezioni spontanee (mai complete per via dei punti e molto dolorose) siano piuttosto curvate a sinistra (prima dell'intervento lo erano già ma in maniera molto più blanda, ora il pene "sterza" molto più deciso)?
_infine, proprio alla sommità del glande, tutto intorno all'orifizio dal quale esce l'urina, la pelle è arrossata e gonfia, e ho dolore/fastidio in quella zona anche con pressione lieve, in condizioni normali comunque non mi dà problemi, nemmeno quando urino. E' un'infiammazione dovuta al catetere che ho dovuto tenere per tre giorni o cosa? Andrà mai via?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma la curvatura era verso sinistra?

Cordiali saluti

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, no, sono stato operato per via della curvatura verso il basso. Verso sx la curvatura era davvero molto lieve, l'ho nominata solo per completezza.

Non vorrei aver risolto il problema della curvatura verso il basso e aver creato quello della curvatura laterale sx...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questo non è un evento post-chirurgico prevedibile, se intervento fatto come si deve.

Per tutte queste sue problematicità ora è bene fare una nuova valutazione con il suo urologo di riferimento.

Fatto il tutto poi ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ecco quello che mi hanno detto alla visita di controllo:

_no categorico alla prescrizione di farmaci antiandrogeni per evitare le erezioni notturne
_i punti più duri che avverto alla base, e anche in altre zone, sono le losanghe interne e si assorbiranno da sole con il tempo. Gli altri punti mi sono già stati tolti manualmente
_per la curvatura a sinistra non sono stato rassicurato; mi ha detto sostanzialmente che quella curvatura c'era anche prima, anche se poco evidente per via di quella già presente verso il basso. Alla mia obiezione che la curvatura a sx era oggettivamente molto più blanda rispetto ad adesso, mi ha semplicemente detto che è presto per tirare bilanci e di aspettare
_l'infiammazione alla punta andrà via da sola

Premettendo che con una leggera curvatura verso sx ci posso convivere, ma lei vede plausibile che questa rientri con l'assorbirsi dei punti interni oppure mi sto illudendo? Insomma, mi sembra assurdo che per correggere una curvatura se ne crei un'altra, e anche l'urologo mi è sembrato scettico confermandomi che si era lavorato solo sulla curvatura ventrale e non sulla laterale.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non facciamo processi troppo sommari sulla correzione chirurgica da lei subita, diamo tempo al tempo e vediamo quali saranno i risultati finali.

Ancora cordiali saluti.