Infertitlità maschile, probabilità successo dopo tese

Buongiorno,
Mi è stata diagnosticata una azoospermia confermata da tre spermiogrammi, in cui è sempre risultato assenza di spermatozoi. Ho deciso di sottopormi ad un intervento di TESE per il prelievo di eventuali spermatozoi dai testicoli. L'intervento sembra riuscito bene e sono stati crioconservate due pailette. L'esito dell'esame istologico, tuttavia, mi crea dei dubbi:
Su entrambi i frammenti esaminati, provenienti dal testicolo destro e sinistro:
"Assenza di spermatidi maturi, popolazione tubulare bilateralmente costituita quasi esclusivamente da cellule di sertoli".
In queste condizioni è possibile trovare spermatozoi con una TESE, e se si (come sembrerebbe nel mio caso), sono in una salute tale da poter essere utilizzati per una FIVET? C'è una percentuale stimabile di successo?

Purtroppo non ho ricevuto alcuna spiegazione dell'esito dell'esame dal medico che me lo ha consegnato, l'ho letto con attenzione dopo essere rientrato a casa.

Ringrazio in anticipo per le risposte.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
la sua situazione è una condizione abbastanza al limite. Aver trovato spermatozoi sufficienti per un paio di tentativi di fecondazione assistita è un buon risultato, considerando che altrimenti avrebbe strade sbarrate. La recente letteratura riferisce di ritrovamento spermatozoi in molte condizioni in cui, prima, si considerava impossibile. Non c'è modo di predire se saranno funzionali anche in considerazione della qualità degli ovociti con cui saranno messi a confronto, anche essa piuttosto variabile.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Bungiorno,
vorrei aggiornare la mia situazione per utilità a questo servizio. Al momento in cui le pailette sono state scongelate per procedere con la ICSI non stati trovati purtroppo spermatozoi utilizzabili. Dopo qualche consulto con diversi pareri ho deciso di sottopormi a intervento di microTese con un noto professore, ma purtroppo non è stato trovato nulla.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
posso solo dirle che le rimane la consapevolezza di aver tentato il possibile.
cordialmente