Stenosi gpu destro

Buongiorno,

sono a chiedere un consiglio in merito al seguente referto:

Lieve dilatazione calicopileica destra di 17 mm con associata stenosi del GPU con ispessimento di 2 mm concentrico parietale dell'uretere prossimale a circa 25 mm dalla giunzione, estesa per 20 mm, senza significativo enhancement con stenosi del lume.

Mi è stato suggerito di procedere a ricovero per effettuare ureteroscopia con inserimento di stent ureterale tipo DJ.

Chiedo conferma se risulti necessario questo tipo di intervento.

Vi ringrazio fin d'ora.
Cordiali saluti

Carla
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
a che indagine si riferisce questo referto? Una TAC, una urografia? La dilatazione del bacinetto renale è modesta, il da farsi dipende molto dai sintomi che lei accusa. La scelta potrebbe andare dal semplice controllo periodico che la dilatazione non aumenti, al desiderio di valutare direttamente la situazione con un'indagine endoscopica e relativo prelievo bioptico. La decisione è abbastanza delicata e deve essere presa disponendo di tutti gli elementi della sua situazione, cosa praticabile solo dal nostro Collega che la segue personalmente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it