Dilatazione rene , calcoli renali

Buona sera sono un ragazzo di 27 anni un'anno fa ho avuto un'episodio di dolori fortissimi al rene snx causa calcolo renale di 1.2cm( ho fatto la prima visita)... Dopo un mese ho avuto un'altra colica ma per motivi vari solo quest'anno sono riuscito a farmi curare.Però nel momento in cui ho fatto l'ecografia circa 2 mesi fa(quindi quasi da un anno dalla prima ecografia) il calcolo era molto piccolo rispetto all'inizio solo 4 o 5 mm quindi hanno deciso di non farmi la litrotrissia qui di seguito il referto:
"Il rene presenta calicolopielectasia che si riduce solo in parte dopo minizione:al III inferiore in sede celiceale si apprezza un immagine iper-ecogena sospetta per litassi del diametro massimo di circa 5mm.Per il resto reperato renale è regolare d'ambo i lati.La vescica ben distesa, appare priva di significative alterazioni sia a carico delle pareti che del contenuto. Non sono riconoscibili calcoli in sede meatale."

A questo punto mi hanno dato una terapia omic e flatadin quindi dopo un pò di tempo ho rieseguito l' ecografia insieme ad una radiografia purtroppo non ho in mano il foglio si sono dimenticati di darmelo....In ogni caso parlava sempre di una dilatazione che tendeva a diminuire dopo minzione però era ben localizzata (non mi ricordo i dettagli ma c'erano) dicendo che non si osservava nessun calcolo e il medico che ha eseguito l'ecografia ha scritto anche la frase " meritevole di una valutazione specilistica".. Successivamente l'infermiera ha detto a voce al telefono all'urologo leggendo la mia diagnosi e questa mi ha liquidato dicendomi che dovrò fare una visita di controllo tra 6 mesi.. nella radiografia non si notava nessun calcolo.
Premesso che domani andrò all'ospedale visto che non hanno inserito questo foglio nella mia cartella volevo chiedervi un parare.. Io non ho calcoli ma in ogni caso ogni tanto sento delle fitte sul rene sinistro e qlc volta tra il sedere e l'inizio della schiena (sempre a sinistra)dovrei preoccuparmi e fare qlc ? non ho sangue nelle urine o solo questi dolori che non sono allucinanti come le coliche renali però quando mi vengono (almeno 2-3 volte al giorno) mi disturbano e come vengono se ne vanno da sole .. Sto pensando di avere o qlc infezione o magari qlc calcolo che non si vede? poi con questa cosa della dilazione del rene che se non erro si parlava di 2cm il medico(quello che mi ha fatto l'ecografia) aveva detto che non era molto grande però che cmq non doveva esserci ... Sono preoccupato spero possiate darmi qualche consiglio grazie mille.
Arrivederci

"

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,
credo che lei dovrebbe sottoporsi agli accertamenti ecografici e radiografici opportuni spiegando ai medici che li effettuano i dubbi che sta esprimendo a noi in modo da definire meglio la sua situazione urinaria ( calcoli si o calcoli no??)
L'ecografista ed il radiologo saranno ben contenti di aiutarla a risolvere i suoi dubbi
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org