Nei reni ci sono ancora calcoli

Gentili Dottori avrei bisogno di un consiglio urgente.
Mia madre è stata operata tramite PCNL ad Aprile 2015 per la rimozione di un calcolo al rene dx di circa 3 cm.
Dopo 6 mesi è stata ricoverata al pronto soccorso per una colica renale; l'ecografia renale ha rivelato una idronefrosi al rene dx con falda fluida perirenale. L'urologo ha prescritto esame delle urine, urinocoltura e eventuale ATB e una TAC addome completo senza mezzo di contrasto.
Il referto della TAC è il seguente:
rene dx in sede, ai limiti volumetrici e a conservato spessore corticale. Modesta ectasia calico-pielica( dap bacinetto circa 14 mm). Concrezione litiasica al gruppo caliceale inferiore(circa 6 mm).
Rene sinistro in sede, con corticale focalmente assottigliata da esiti nefritici. Cisti corticali a sede mesorenale(9 mm) e al polo inferiore(26 mm); quest'ultima associata a millimetrica concrezione calcica periferica. Microlitiasi al gruppo caliceale inferiore.
L'urinocoltura è negativa.
La mia domanda è questa: nei reni ci sono ancora calcoli? E mia madre dovrà essere sottoposta nuovamente a una PCNL? Sono preoccupata.
Grazie in anticipo per la Vostra risposta.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
da quanto riportato non dovrebbe essere necessario un nuovo intervento percutaneo per la rimozione del piccolo calcolo presente nel polo inferiore del rene. Esso a discrezione del clinico potrà essere trattato con litotrissia esterna o ancor più semplicemente tenuto sotto osservazione considerate le piccole dimensioni.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta...quindi dovremmo tenere sotto controllo solo il calcolo di 6 mm al rene dx?? Il rene sinistro è "pulito"? Mia madre, durante la colica renale per la quale è stata ricoverata al pronto soccorso, aveva un leggero fastidio al fianco destro e un dolore più forte sotto la pancia...probabilmente avrà espulso un altro calcolo millimetrico? O la colica era causata da quello posizionato al gruppo caliceale inferiore di 6 mm? Mi scuso per le eccessive domande e La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Si! è necessario tenere sotto controllo il calcolo di 6 mm del rene dx
2) Probabilmente la colica è stata determinata da un altro piccolo calcolo.
3)Quello del calice inferiore se non si muove non può determinare la colica.

In ogni modo è necessario verificare a distanza di tempo se la dilatazione del rene dx descritta alla TAC è regredita.