Dilatazione pelvi renale bilaterale nel neonato

Buongiorno, oggi a due mesi e mezzo dalla
Nascita di mia figlia abbiamo fatto l'ecografia di controllo ad anche bacino e reni. Riporto di seguito la diagnosi: reni normali per sede, dimensione ed eco struttura .
Assenti lesioni massa e calcoli ;
Ectasia del pelvi renale bilateralmente con diametro long dx di mm 16 e sx di mm 14.
Ureteri non dilatati;
Vescica nella norma per morfologia, aspetto parietale ed endoluminale.
Buona la conformazione ossea degli acetaboli.
Angolati i margini colitoidei.

Si consiglia controllo tra sei mesi.
La morfologica fatta durante la gravidanza non aveva rilevato nulla di anomalo.
Siamo preoccupati per la dilatazione della pelvi renale. Oltre al controllo da fare tra sei mesi c'è da fare altro ora secondo voi? Il medico ci ha riferito che la situazione può rientrare come succede molto spesso in questo casi. La. dilatazione rilevata e' da considerarsi preoccupante?
Se non dovesse rientrare nella norma cosa dovremo fare?
Grazie.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Concordiamo con quanto affermato dal vostro medico, la dilatazione è modesta e vi sono buone probabilità che si stabilizzi con l'accrescimento. Anche i tempi per il successivo controllo paiono congrui. In ogni caso, per vostra ulteriore sicurezza il caso poteebbe essere sottoposto direttamente all'attenzione di un nostro Collega con esperienza specifica nell'urologia pediatrica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it