Preparazione frenuloplastica

Gentili medici,
domani mi dovrò sottoporre ad un intervento di frenuloplastica dovuto alla brevità del frenulo...volevo avere qualche piccolo chiarimento sul come prepararmi se possibile:
1) mi hanno detto dall'urologia che dovrò radermi intorno a tutta la zona interessata..basterà tagliare o dovrò togliere tutto ?
2) per quanto riguarda l'anestesia , mi sarà possibile "concordare" insieme all'anestesista la modalità di anestesia prima di inizare l'operazione o faranno tutto loro ? dalla vostra esperienza si prova molto dolore con l'iniezione alla base del pene?
3) ultima cosa...vorrei sapere se , per quanto riguarda la medicazione post-operazione , si prova forte dolore nel tentare di tirar giù la pelle per poi andare ad operare sul frenulo , e se nel caso potrebbero essere d'aiuto degli antidolorifici.

Grazie in anticipo per le risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Innanzi tutto stia sereno, le assicuriamo che nella nostra specialità non esiste nulla di più banale che la sezione del frenulo prepuziale, sia per il paziente che per l'operatore. L'anestesia è in linea di massima assolutamente locale e viene eseguita dall'urologo con l'infitrazione di "qualche goccia" di anestetico, utilizzando un ago sottilissimo. Nella nostra pratica, non vi è alcun bisogno di radersi (tricotomìa) perché la zona dell'intervento è sempre e comunque glabra. Comunque veda lei, al limite può essere opportuno che sia rasata la base del pene e la zona circostante. Per le medicazioni non vi sarà necessità particolare di forzare, insomma, ci si aggiusta un po'. Tenga conto che dopo qualche giorno si passerà già all'igiene locale con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it