Risultati spermiogramma

Buongiorno gentile redazione,
Ho 32 anni e da un anno e mezzo insieme a mia moglie stiamo cercando di avere un figlio con risultati vani.
Mia moglie non ha ancora iniziato alcun indagine, io ho fatto uno spermiopgramma, con questo esito, gradirei un vostro parere al riguardo:
Volume 9.5 ml
colore biancastro
aspetto lattescente
odore a colla d'amido
ph 8,0
mucolisi completa dopo 30' a 37°
viscosità diminuita
motilità
dopo 3 ore 20%
dopo 6 ore 6%
conta 21.000.000 elementi/ml
cellule spermiogenetiche alcune
cellule epiteliali rare
leucociti rari
agglutinazioni assenti
mucopus assente
forme normali 68%
forme anomali 32%
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
davvero pochi i dati che ci fornisce. Lei ha una oligozoospermia (ridotto numero di spermatozoi) e una astenozoospermia (riduzione della mobilità degli spermatozoi). La Sua fertilità è ridotta.
Non saprei che altro aggiungere.
Iniziate subito l'iter diagnostico presso specialisti di fiducia, sia Lei che Sua moglie. Un anno e mezzo di rapporti frequenti e non protetti sono davvero indice di problemi seri.
Affettuosi auguri per la realizzazione del Vostro desiderio.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta, poi solo qualche dubbio:
lei mi dice:"davvero pochi i dati che ci fornisce"
questo è integralmente il referto dello spermiogramma ritirato al laboratorio.
Per quanto riguarda l'oligozoospermia sperando di non averlo scritto male, sembra sia indicato 21.000.000 ( 21 milioni) per /ml
e leggendo anche su questo sito credo di aver capito che si inizia a parlare di oligozoospermia quando il numero di spermatozoi in questi casi è inferiore a 20 milioni/ml
poi ho notato leggendo altri referti qui pubblicati che la percentuale di mobilità degli spermatozoi va valutata dopo due ore, mentre nel mio caso 20% dopo 3 ore( è un errore del laboratorio?)
altri chiarimenti sono ben accetti.
Grazie della disponibilità

[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
i risultati di un qualsiasi esame di laboratorio possono variare in maniera più o meno evidente da un controllo all'altro, non solo a distanza di giorni ma anche di ore. Lei comprenderà come questo fenomeno sia valido anche per l'esame del liquido seminale, direi anzi a maggior ragione. Quindi, dire che a 21.000.000 di spermatozoi/ml si è fertili e sotto i 21.000.000/ml non lo si è più, mi sembra un azzardo. Nel senso che variazioni così minime non sono significative. Posso dirLe che un uomo fertile della Sua età potrebbe arrivare ad avere anche 250.000.000 di spermatozoi/ml, quindi vede bene come 1.000.000 in più o in meno non possa essere dirimente. Le tecniche di controllo della mobilità degli spermatozoi possono poi essere condotte anche alla terza e alla sesta ora, a seconda dei laboratori scelti. Il concetto non cambia.
I dati che mancano non sono ascrivibili a quelli del liquido seminale. Lei ha ricopiato perfettamente il referto. Ma Lei si è sottoposto ad una visita non dico andrologica ma almeno dal Suo medico di base per accertare la normalità clinica dell'apparato genitale? Nell'anamnesi ci sono dati che possano giustificare la Sua ipofertilità? Ha effettuato accertamenti ematochimici? E' stato sottoposto ad ecografia scrotale? E' stato sottoposto a ecocolordoppler dei vasi spermatici?
Quello che vorrei sottolineare è che un semplice esame del liquido seminale, sia pure patologico, non permette nessuna possibilità diagnostica e quindi terapeutica.
Rinnovo gli auguri per la realizzazione del Vostro desiderio. Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#4]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il suo esame del liquido seminale pur non precludendo in modo assoluto la possibilità di un concepimento, non è ottimale. Le consiglio anch’io di rivolgersi ad un centro di infertilità per una valutazione più completa. Di solito si consiglia di iniziare gli accertamenti (sia marito che moglie) dopo un anno di ricerca della gravidanza.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it