I risultati del primo spermiogramma fatto dopo l'operazione al varicocele

Ho postato il mio msg qui per avere un confronto con il precedente spermiogramma:
https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/3463-varicocele-stato-avanzato-rischio-infertilita.html

Riporto comunque il nuovo messaggio sotto:
"A distanza di 6 mesi il mio ragazzo continua ad avere disturbi:
- dolore testicolo sx fino al basso ventre
- dolore nelle eiaculazione e a urinare (a volte)

Si è rivolto ad un altro urologo (non quello che l'ha operato di varicocele....) che gli ha trovato una prostatite acuta. Si è curato con antibiotici e antinfiammatori.
Oggi abbiamo i risultati del primo spermiogramma fatto dopo l'operazione al varicocele e dopo qualche cura mirata per la prostatite:

VOLUME: 2,4ML
COLORE: BIANCASTRO
ASPETTO: TORBIDO
VISCOSITA':NORMALE
PH: 7,8
FLUIDIFICAZIONE (A 30'): COMPLETA
NUMERO SPERMATOZOI: 120.000.000
MOTILITA' A 1H:
- LINEARE PROGRESSIVA: 20%
- ONDULTA PROGRESSIVA LENTA: 35%
- MOTILITA' IN LOCO: 15%
- IMMOBILI: 30%

MOTILITA' A 2H:
- LINEARE PROGRESSIVA: 15%
- ONDULATA PROGRESSIVA: 30%
- MOTILITA' IN LOCO: 20%
- IMMOBILI: 35%

MORFOLOGIA:
- FORME NORMALI: 38%
- ANOMALIE DELLA TESTA: 22%
- ANOMALIE DEL COLLO E TRATTO INTERMEDIO: 11%
- ANOMALIE DELLA CODA: 7%
- amorfi: 10%
- acefali: 2%
- globoformi: 3%
- teste spermatiche isolate: 2%
- cellule spermatogeniche (round cells) 5%
- leucociti: 320.000ML
- test perossidasi: negativo

- TZI: 1,30
- FSC: 25 milioni/ml
- INDICE DI FERTILITA' (page-houlding) 16!

Osservazione microscopica:
Alcuni leucociti polimorfonucleati.
Rare cellule epiteliali di sfaldamento.
Rari cristalli di fosfato di spermina.
Rari corpuscoli prostatici.
Assenza di agglutinati di spermatozoi mobili.

Chi sa darmi indicazioni in merito a questo spermiogramma?
se guardo singolarmente ogni valore mi sembra nella norma ma mi spaventa l'indice di fertilità = 16.

Grazie mille a tutti coloro che vorranno rispondermi!"
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
dall'esame del liquido spermatico del Suo ragazzo emerge una astenozoospermia e modesta teratozoospermia.
L'indice di fertilità è ormai desueto e non ha nessuna attendibilità.
Si rivolga con fiducia al Collega che sta seguendo il Suo ragazzo con tanto scrupolo e faccia presente a lui i Suoi legittimi dubbi.
Affettuosi auguri ad entrambi e un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Gentile utente leggendo i alori da lei accuratamente riportati ho notato la presenza di un numero molto elevato di leucociti (320000).Tale dato non dovrebbe essere normalmente presente e potrebbe inficiare sul risultato generale dello spermiocitogramma.
Potrebbe trattarsi di una non completa guarigione della prostatite, motivo per il quale occorre rivolgersi ancora all'urologo che darà sicuramente un altro ciclo di terapia dopo aver rivisitato il suo partner. Successivamente alla guarigione gli verrà detto di fare un nuovo esame di verifica.
In ogni caso concordo col collega Martino circa una inconfutabile situazione di astenozoospermia e teratozoospermia.
tanti saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio tanto per le vostre risposte e vi chiedo se secondo il vostro parere il mio ragazzo ed io siamo in grado di concepire un figlio.

Grazie ancora e scusate l'insistenza!
[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
in teoria si. In pratica, se non migliorano quei parametri che Le ho detto, difficile.
Auguri affettuosi per tutto e ancora cordiali saluti.
Prof. Giovanni MARTINO