Pallina di pelle post frenulotomia

Gentilissimi dottori,

ieri pomeriggio mi sono sottoposto ad un intervento di frenulotomia.
Questa mattina noto un gonfiore nella pelle subito sotto al glande, come se ci fosse una pallina di pelle, non ha le sembianze di un area lacerata o irritata, è semplicemente una porzione di pelle in rilievo, e non da alcun dolore.
Ho già "stressato" eccessivamente l'urologo che mi ha operato e al momento non mi risponde al telefono, per cui mi rivolgo a voi chiedendo:

-la situazione descritta è un normale effetto collaterale della frenulotomia?
-questa pelle in rilievo sparirà autonomamente o esiste il rischio che rimanga così per sempre?
-stamattina ho notato ancora piccolissime perdite ematiche sul glande. E' normale?

Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione che vorrete darmi. Grazie per il vostro prezioso servizio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per le piccolissime perdite ematiche, ad un giorno dall'intervento, le posso dire che siamo alla regola, normale situazione post-operatoria.

Per l'altra questione posta invece, per darle una risposta corretta e non generica, bisogna valutare la sua situazione in diretta.

Bisogna quindi per forza risentire il suo chirurgo urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Beretta per la risposta celere ed esauriente.

Le vorrei chiedere un altra delucidazione se possibile: oggi ho passato una giornata con la mia ragazza e, ovviamente, vista la situazione, non abbiamo avuo rapporti.
Tuttavia ho avuto diverse erezioni anche durature (che non mi hanno creato nessun fastidio), può considerarsi un comportamento dannoso nel decorso post-operatorio?
L'altra domanda che le vorrei porre è: a 2 giorni dall'operazione posso tranquillamente fare la doccia? e se sì, posso insaponare la zona in questione o è meglio di no?

Grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si preoccupi troppo delle eventuali erezioni spontanee ma non esageri in "stimolazioni" inutili, almeno in questo momento post-chirurgico.

Sulla doccia la può fare ma ripari ancora la ferita dai normali detergenti e saponi che generalmente vengono utilizzati.

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
Grazie.

Non sono ancora riuscito a sentire l'urologo che mi ha operato in merito alla faccenda della porzione di pelle gonfia.
Fermo restando che lo contatterò quanto prima, mi domando se è plausibile pensare che questo gonfiore non sia altro che la parte di frenulo residua.

Aggiornerò a visita effettuata sul problema del titolo.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì certo, è una possibilità che deve essere tenuta presenta dal suo urologo.
[#6]
dopo
Utente
mercoledì sono stato visitato dal mio urologo che ha detto che per quanto riguarda la "pallina di pelle" in rilievo, con tutta probabilità si appiattirà da sé in una ventina di giorni.

quello che ora mi preoccupa è che, quando il pene è in fase di erezione, mi risulta difficile scoprire il glande nella parte superiore (per intenderci, quella opposta al frenulo), problema che non mi era mai capitato prima.

Può essere un effetto collaterale della frenulotomia? Tornerà alla normalità il tutto?

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

situazione post-chirurgica non comprensibile, da questa posizione, se non pensando ad un eventuale e possibile residuo di edema post-chirurgico.

Risentire ora, senza inutili furie, sempre il suo chirurgo.

Cordiali saluti.