Vescica neurologica

sono il papà di una ragazza di 17 anni che in data 22 settembre senza alcun trauma si è ritrovata ad essere incontinente ( in pratica non sente quando minziona). Allarmato abbiamo fatto fare un consulto ad un Urologo e una ecografia, ma la visita ha dato esito negativo; non si tratta di un problema urologico, ma Neurologico. Visita dal Neurologo, si rileva una poca sensibilità sul lato dx ( braccio, addome, gamba); lo stesso consiglia una serie di esami.
Effettuati esami del sangue, urine, tac, risonanza con contrasto encefalo e colonna intera, ma senza riscontro che diano una soluzione. Adesso dovremmo fare i potenziali evocati e nel frattempo ( oggi 8/10 ) il neurologo ha voluto iniziare una cura con TOFRANIL compresse da 25mg ( 1/2 compressa al giorno).
Tra l'altro mia figlia si è anche arrabbiata in quanto gli sembra assurdo prendere degli antidepressivi visto che lei dice di non aver alcun problema.A questo punto mi chiedo se il problema non sia più UROLOGICO....che NEUROLOGICO! Possibile che con la sola ecografia/tac e visita urologica, l'urologo ha definito "vescica neurologica"?? Non sarebbe utile una valutazione urodinamica?? Grazie per una risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

molto probabilmente la diagnosi ricevuta è una diagnosi orientativa perché in questi casi, come anche lei, persona bene informata, è sempre indicata dall'urologo anche una attenta e precisa valutazione urodinamica.

Detto questo mi aggiorni dopo la valutazione neuro-urologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Beretta, Il Prof. Rossi mi ha rimandato a Lei.

Le faccio un riepilogo:
mia figlia di 17 anni, la scorsa settimana, senza alcun trauma apparente,
ha iniziato a fare minzione senza sentire nulla.
Abbiamo iniziato a fare dei consulti:
visita urologica... L'urologo dopo ecografia, tac e visita, ci ha consigliato un
consulto neurologico in quanto per lui trattasi di vescica neurologica.
Il consulto con il neurologo ha verificato una leggera mancanza di sensibilità nel lato DX, braccio, bacino, gamba e ci ha consigliato di fare, Potenziali evocati, Risonanza magnetica con contrasto encefalo e rachide cervicale, dorsale ecc insomma tutto il corpo. Aggiungo che due anni fà, causa incidente scolastico abbiamo dovuto intervenire chirurgicamente nella cervicale con placchetta in titalio a causa di una instabilità cervicale 3 e 4 ......Il nuerologo dice che non ci sono connessioni con l'intervento di 2 anni fà. Effettuati esami del sangue, urine, tac, risonanza con contrasto encefalo e colonna intera, ma senza riscontro che diano una soluzione. Adesso dovremmo fare i potenziali evocati e nel frattempo ( 8/10 ) il neurologo ha voluto iniziare una cura con TOFRANIL compresse da 25mg ( 1 compressa al giorno)
e 3 giorni di cortisone via flebo, ma tutto questo non ha sortito nessun effetto.
Oggi 14/10 dimettono mia figlia, purtroppo il Neurologo mi ha detto che ha tentato se con quella cura cambiava qualcosa e senza riscontrare nulla negli esami ""non sà cosa fare"!!! Dalla parte Urologia, dicono la stessa cosa "non è un problema Urologico"!!
Quindi adesso come papà che devo fare?? Inizio a chiedere consigli e mandare la documentazione in giro per vari medici; ma sinceramente prima di entrare in una spirale e fare passare del tempo inutile, desideravo un consiglio da parte sua..... non sò, un centro specializzato in questi casi anomali o qualsiasi altro suggerimento.

Mille grazie per la collaborazione.

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la figlia ha fatto una valutazione urodinamica precisa ed attenta?

Ancora un cordiale saluto.