Dolore testicolo dx durante masturbazione

Buonasera staff e utenti di MEDICITALIA. Torno a scrivere perché il medico che mi doveva operare di varicocele ha imputato il dolore al testicolo dx ad un epididmite. Effettuando una ecografia mi ha detto che l'epididimo era tumefatto ed con ecchimosi. Effetuo la cura di 1 mese con ananase e i sintomi spariscono.Prima di effettuare la cura il dolore era sempre presente sia quando mi alzavo sia quando camminavo. Tuttavia ora avverto dolore( non sempre) quando mi masturbo sulla "faccia" posteriore del testicolo dx che risulta essere come irrigidito, il testicolo rimane sempre nella borsa scrotale non sale fin sopra l'inguine alla prossimità del canale inguinale. Se smetto di masturbarmi il dolore dopo un po' cessa come se non fosse successo nulla. Un altro sintomo che riscontro è che dopo l'eiaculazione (spesso ma non sempre) avverto bruciore in tutto l'uretra,stimolo ad urinare e durante la minzione il bruciore continua tutto questo dura per una mezz'ora un ora . Quello che mi chiedo è come mai dopo aver effettuato diverse visite e esami strumentali ( ecocolordoppler e ecografia) solo adesso un altro medico mi riscontra quest'epididmite con semplice ecografia? E il dolore che si presenta durante la masturbazione è riconducibile ad una torsione o ad una congestione o ad altro?
P.s il dolore al testicolo si presenta per assurdo solo durante la masturbazione e mai durante l'atto sessuale dove solitamente ci si "strapazza" di più
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,valutando i post precedenti,considero che in essi compaiono le risposte ai quesiti posti in quest'ultimo.La epididimite,infatti,era stata rilevata nelle visite precedenti.La sintomatologia riferita durante la masturbazione non è caratteristica di alcuna patologia in particolare.Ha mai eseguito uno spermiogramma con coltura?Escluderei una torsione testicolare.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Izzo per la risposta. Ho effettuato due spermiogramma in uno vi era una presenza di leucociti > 3.000.000 ed in un altro, effettuato a distanza di pochi mesi ,dove tutto rientrava nella norma. Ho effettuate anche un esame sul liquido seminale dopo massaggio prostatico dove non si è riscontrato nulla di anomalo . Ricordo però che durante il massaggio prostatico l'urologo mi abbia detto che la prostata risultava un po' molliccia( doleva molto inoltre) , ma non si è soffermato molto su questo aspetto imputando il dolore al varicocele che peraltro ho al testicolo sx e di grado 1( rilevato tramite ecocolordoppler e con manovra di valvasa) il mio problema può essere causato magari da una prostatite abatterica? E faccio se consentite una domanda a cui ancora non ho trovato risposta: il varicocele di 1 grado rilevato tramite ecocolordoppler e manovra di valsava è un varicocele che rientra nel quadro subclinico e quindi difficilmente diagnosticabile se non con esami strumentali e non "manuali" per così dire?
Ringrazio la staff di MEDICITALIA e ne approfitto per porgere i miei saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…un varicocele di I grado,in genere,non si opera,ma molto dipende,anche,dagli esiti dello spermiogramma.Cordialità.